Dal 2020 ANCHE coloro che danno in locazione UN SOLO ALLOGGIO ad uso turistico sono tenuti a riscuotere l’imposta provinciale ed effettuare la comunicazione annuale

Dal 2020 ANCHE coloro che danno in locazione UN SOLO ALLOGGIO ad uso turistico sono tenuti a riscuotere l’imposta provinciale ed effettuare la comunicazione annuale nell’apposita sezione del sito di Trentino riscossioni spa https://www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it/pagonet2TR/default/homepage.do). La comunicazione era infatti prevista nel 2019 solamente per chi dava in locazione più di un alloggio.

La comunicazione non riguarda gli alloggi già considerati in altre strutture ricettive, quali ad esempio le “case e appartamenti per vacanze” di cui all’articolo 34 della legge. La comunicazione non riguarda neppure le cosiddette “seconde case” cioè le case in disponibilità del proprietario e non collocate sul mercato della locazione turistica.

Gli oneri del gestore relativamente all’imposta di soggiorno saranno i seguenti:

  • informare i propri ospiti dell’applicazione e della misura dell’imposta di soggiorno;
  • richiedere il pagamento dell’imposta e rilasciare apposita quietanza;
  • effettuare la comunicazione annuale entro il 16 gennaio dell’anno successivo e riversare l’imposta entro il 16 febbraio dell’anno successivo.

Al fine di adempiere alla comunicazione è necessario essere iscritti sistema DTU (Data entry turismo) dove è necessario inserire i dati relativi al singolo alloggio. Vi invitiamo quindi a verificare la vostra iscrizione al DTU ed eventualmente provvedere al più presto.

Per effettuare l’iscrizione al DTU vi alleghiamo copia della comunicazione da compilare in ogni sua parte e consegnare al Comune dove è sito l’alloggio.

La comunicazione annuale relativa al 2020 deve essere presentata entro il 16 gennaio 2021 e l’imposta dovrà essere versata entro il 16 febbraio 2021. Tale comunicazione dovrà essere presentata telematicamente, utilizzando le procedure messe a disposizione da Trentino Riscossioni S.p.A, e dovrà contenere il numero dei pernottamenti per i quali è dovuta l’imposta con l’indicazione di quelli esclusi e di quelli esenti, l’imposta dovuta e incassata.

Si specifica inoltre che la comunicazione delle presenze deve essere effettuata distintamente per ogni alloggio e deve essere presentata anche se nel periodo di riferimento non ci sono stati pernottamenti.

Si ricorda altresì che chi offre in locazione turistica un alloggio è tenuto anche a:

  • contattare la Questura di Trento (0461/899700 – 0461/899701 upgsp.tn@poliziadistato.it) che provvederà all’emissione delle credenziali per l’attivazione della procedura telematica per le comunicazioni della Pubblica Sicurezza. (D.M. 7 gennaio 2013). Si ricorda che il mancato invio del dato comporta una violazione penale ai sensi degli artt. 17 e 109 T.U.L.P.S.
  • contattare la locale Azienda per il Turismo per la comunicazione dei dati relativi alla rilevazione del movimento turistico ISTAT.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E VERIFICHE, IL CLIENTE POTRA’:

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

31.01.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Roberto Poletti
Trentino Imprese