Digitalizzazione delle imprese: ecco il Bonus del MISE

Il ministero dello Sviluppo economico ha messo a disposizione 609 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese e del tessuto produttivo del Paese, elemento che tra l’altro ricopre anche un ruolo prioritario nel PNRR.

Si tratta di un importante intervento previsto nell’ambito della Strategia italiana per la banda ultralarga per cogliere l’opportunità delle risorse stanziate nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

In particolar modo, le imprese interessate potranno richiedere un solo voucher che sarà:

  • di diverso importo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2.000 euro;
  • di diversa durata del contratto, da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36 mesi, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
  • aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, nel caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, per la copertura di parte dei costi sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.

Il MISE al fianco dell’azione di erogazione dei voucher, ha previsto di realizzare iniziative di comunicazione in grado di accompagnare le imprese nella conoscenza della misura e degli strumenti tecnologici messi a disposizione per favorire la diffusione della connessione ad alta velocità e la digitalizzazione del sistema produttivo in tutto il territorio nazionale.

Dopo il decreto attuativo del “Piano voucher per le imprese” firmato il 23 dicembre 2021, si attende entro un mese il piano di Infratel che stabilirà le modalità e i requisiti.

Il Piano per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel.

 

Scopri altri dettagli sulla pagina ufficiale del MISE

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA