“Dimensione Donna”: una nuova iniziativa a sostegno dell’imprenditorialità femminile

Dimensione Donna, iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento, ha come obiettivo principale il sostegno dell’imprenditorialità femminile.

Per fare questo, punta a dare visibilità alle figure delle donne nel mondo imprenditoriale, favorendo lo scambio di esperienze e le cosiddette “best practices“, creando inoltre opportunità di formazione e diffondendo i valori dell’imprenditorialità, aumentando la consapevolezza della necessità di un maggior numero di imprese innovative femminili.

 

Dimensione Donna per l’imprenditorialità femminile: beneficiari e come partecipare

L’iniziativa si rivolge a:

  • aspiranti imprenditrici di aziende femminili;
  • imprese femminili con sede legale in Tirolo, Alto Adige o Trentino, iscritte in camera di commercio dal 1° gennaio 2020.

 

Per partecipare sarà necessario seguire questi passaggi:

  • completare la procedura d’iscrizione online entro l’11 maggio 2023;
  • una volta superata questa prima fase, le candidate avranno il diritto di partecipare a un percorso formativo gratuito che si terrà dal 22 di maggio al successivo 14 ottobre (sarà obbligatorio frequentare almeno il 70% delle ore), per acquisire:
    • conoscenze di avvio e gestione d’impresa;
    • strumenti relativi alla creazione di un business plan dal punto di vista strategico ed economico;
    • competenze manageriali per la gestione dell’attività aziendale;
    • competenze imprenditoriali per intraprendere con consapevolezza la scelta dell’imprenditoria.
  • ultimato il percorso, le candidate potranno presentare un elaborato finale sulla propria idea imprenditoriale, tornando nuovamente alla giuria per essere infine valutate in modo definitivo secondo criteri prestabiliti.

 

I primi due progetti classificati per ciascuna categoria vinceranno il Premio “Sviluppo territoriale: dimensione donna” e riceveranno un contributo in denaro rispettivamente di 13 mila e 7 mila euro. Oltre ai premi, alle quattro vincitrici verranno garantite azioni di marketing e valorizzazione sui siti internet degli enti territoriali dell’Euregio e l’opportunità di incubazione in strutture dedicate, con servizi di coaching per la messa a punto delle proprie idee di business.

 

Per ogni dettaglio ti invitiamo a visionare la pagina di Trentino Sviluppo dove saranno disponibili tutti gli allegati
oppure a contattare il nostro Ufficio incentivi alla mail incentivi@artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.04.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA