Documento di Unatras e Anita al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio
deve garantire la regolarità delle imprese iscritte, essere accessibile a tutti coloro che soddisfano i criteri previsti dalle attuali norme e ciò nel minore tempo tecnicamente possibile;
se non pagate entro
sessanta giorni dall’emissione;
; dell’emanazione del
decreto investimenti garantendo la parità di trattamento tra le imprese, senza discriminazioni legate alla caratteristica dimensionale, per evitare distorsioni della concorrenza e destrutturazione delle imprese, in coerenza con la legge di stabilità 2015 che favorisce le aggregazioni; l’emanazione del
decreto formazione;
al rispetto delle comuni regole, senza privilegi né favoritismi settoriali;
non eccezionali e modificato il
eliminando – per quanto possibile – le giornate festive e semifestive, nonché tutte le giornate feriali, fatta eccezione per il periodo di ferragosto;
per almeno tre anni anche con misure di detassazione;
prevedendo che il pagamento venga effettuato solo a seguito di “nulla osta” da parte dell’ente formatore.
di regolazione del settore alle motorizzazioni, compreso il trasferimento del personale;
della Motorizzazione affinché l’Amministrazione diventi esempio di paragone per altre Pubbliche Amministrazioni;
già definiti con enti similari e contigui come il PRA, di cui si chiede l’eliminazione, e l’ACI nonché con il sistema delle Camere di Commercio.
per gli autisti nei trasporti internazionali così come già avviene per i marittimi e stop alla liberalizzazione del cabotaggio;
che è aderente alla disciplina giuridica del Trattato di Roma al fine di avere la parità di condizioni per rendere le imprese italiane competitive sui mercati;
di autisti internazionali realizzando gli opportuni e previsti accordi tra gli Stati interessati;
di almeno il 15% per i prossimi tre anni almeno in attesa che l’attuazione delle riforme in merito ai porti, infrastrutture e logistica possa aumentare la media della velocità commerciale;
merci che riequilibri le modalità del conto terzi e del conto proprio e riorganizzi il recepimento delle normative europee in maniera organica e semplificata;
contratto di rete;
al fine di avere le stesse condizioni alla pari della maggiore parte dei paesi europei;
norma interpretativa dell’art. 12 del Reg. 561/2006 che consenta il rientro in sede degli autisti o l’arrivo a terminal ferroviari o marittimi, quando il veicolo si trovi in prossimità degli stessi;
dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, le cui competenze non interessano il settore, già pienamente liberalizzato e sottoposto alla regolazione dell’Albo degli autotrasportatori;
come condizione indispensabile per realizzare una sua valida sostituzione alternativa;
Progetto P18, estendendone la durata a 10 anni, per consentire l’ammortamento dei veicoli.