Emissioni in atmosfera: impianti termici civili

Per impianto termico civile la norma intende qualsiasi "
impianto termico la cui produzione di calore é destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari; l’impianto termico civile è centralizzato se serve tutte le unità dell’edificio o di più edifici ed è individuale negli altri casi".
Impianti termici civili da autorizzare: a) impianti di combustione, compresi i gruppi elettrogeni a cogenerazione, di potenza termica nominale superiore o uguale a 1 MW, alimentati a biomasse (di cui all'Allegato X alla Parte Quinta del D.Lgs. 152/06), a gasolio, come tale o in emulsione, o a biodiesel; b) impianti di combustione alimentati ad olio combustibile, come tale o in emulsione, di potenza termica nominale superiore o uguale a 0,3 MW (
in provincia di Trento è ammesso l’utilizzo di olio combustibile con contenuto di zolfo
£3% in impianti con potenzialità termica nominale superiore ad 1 MW);
c) impianti di combustione alimentati a metano o a GPL, di potenza termica nominale superiore o uguale a 3 MW; d) impianti di combustione, ubicati all'interno di impianti di smaltimento dei rifiuti, alimentati da gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas, di potenza termica nominale superiore o uguale a 3 MW (se l'attività di recupero è soggetta alle procedure autorizzative semplificate previste dalla Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e tali procedure sono state espletate); e) impianti di combustione alimentati a biogas di cui all'Allegato X alla Parte Quinta del D.Lgs. 152/06, di potenza termica nominale complessiva superiore a 3 MW; f) gruppi elettrogeni di cogenerazione alimentati a metano o a GPL, di potenza termica nominale superiore o uguale a 3 MW; g) gruppi elettrogeni di cogenerazione alimentati a benzina di potenza termica nominale superiore o uguale a 1 MW; h) impianti di combustione connessi alle attività di stoccaggio dei prodotti petroliferi funzionanti per meno di 2200 ore annue, di potenza termica nominale superiore o uguale a 5 MW se alimentati a metano o GPL e superiore o uguale a 2,5 MW se alimentati a gasolio; Impianti termici civili esistenti sopra soglia – autorizzazione entro il 29 ottobre 2007 Questa tipologia di impianti dovrà essere autorizzata entro il 29 ottobre 2007. La Provincia Autonoma di Trento, attraverso un delibera di Giunta, sta predisponendo la modulistica necessaria all’autorizzazione in via generale che verrà messa a disposizione delle aziende al più presto. Qualora la modulistica non fosse pronta entro la data sopraindicata, si ricorda che le aziende dovranno comunque autorizzare gli impianti sopra soglia in modalità ordinaria. Impianti termici civili nuovi sopra soglia – autorizzazione immediata Questa tipologia di impianti deve essere autorizzata prima della messa in funzione. In attesa che la Provincia Autonoma di Trento, attraverso un delibera di Giunta, predisponga la modulistica necessaria all’autorizzazione in via generale le aziende devono autorizzare gli impianti sopra soglia in modalità ordinaria.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.09.2007

CONDIVIDI LA NOTIZIA