Energia: corrispettivi per fasce orarie

LA SITUAZIONE ATTUALE: Per quanto riguarda l’acquisto dell’energia elettrica, le imprese artigiane si trovano oggi in una delle tre condizioni di seguito elencate: condizione 1 – Mercato LIBERO In questa condizione si trovano tutte le ditte artigiane che hanno firmato un contratto con un qualsiasi fornitore oggi presente sul mercato (Trenta, Trentino Energia, CAEM, Enel Energia, Edison, MPE, vari consorzi locali ecc.): I prezzi dell’energia elettrica sono indicati all’interno del contratto sottoscritto dalla singola ditta. condizione 2 – Mercato di MAGGIOR TUTELA In questa condizione si trovano tutte le ditte artigiane che
non hanno firmato un contratto sul libero mercato e rispettano tutte le seguenti condizioni:
– effettuano il prelievo in bassa tensione (BT) – hanno meno di 50 dipendenti – hanno un fatturato annuo inferiore ai 50 milioni di euro Il prezzo dell’energia in questo caso viene stabilito trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) condizione 3 – Mercato di SALVAGUARDIA In questa condizione si trovano tutte le ditte artigiane che
non hanno firmato un contratto sul libero mercato e non rispettano almeno una delle condizioni del mercato di maggior tutela ovvero:
  • effettuano il prelievo in media tensione (MT)
  • hanno più di 50 dipendenti
  • hanno un fatturato annuo superiore ai 50 milioni di euro
Il prezzo dell’energia in questo caso viene stabilito trimestralmente dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG). Esercente del Servizio di salvaguardia in trentino è Exergia S.p.A. LA NUOVA PROFILAZIONE: DA MONORARIA A FASCE Dal 1° gennaio 2009, anche per le piccole imprese che operano nel mercato di maggior tutela entrerà in vigore la profilazione per fasce orarie in sostituzione di quella monoraria. Nella sostanza si tratta del completamento della riforma del mercato elettrico che, a regime, farà variare il costo dell’energia a seconda della fascia oraria e dei mesi in cui viene consumata (profilazione per fasce). Sarà più elevato per le ore centrali della giornata (8.00-19.00) dal lunedì al venerdì e più basso nelle ore notturne, il sabato, la domenica e i giorni festivi. Oggi le aziende pagano normalmente un costo fisso indipendentemente dall’orario di prelievo (profilazione monoraria). Il passaggio alla profilazione per fasce ruota intorno a due condizioni:
  1. l’installazione del misuratore elettronico
  2. la consapevolezza in capo all’utente finale dei propri consumi
1. Il misuratore elettronico Il misuratore elettronico – nuovo contatore – viene installato gratuitamente dalla società che gestisce la rete di distribuzione con una tempistica stabilita dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG). La completa sostituzione dei vecchi contatori verrà effettuata entro la metà del 2012. 2. La consapevolezza in capo all’utente finale dei propri consumi Si tratta del diritto di ricevere per un periodo transitorio, da parte dell’utente finale, una bolletta che lo informi, mentre paga ancora con la vecchia profilazione monoraria, quali sarebbero i suoi consumi con la nuova profilazione per fasce Il periodo transitorio, stabilito dall’AEEG è pari a:
  • 3 mesi per le utenze in bassa tensione con potenza disponibile maggiore di 16,5 kW
  • 6 mesi per le utenze in bassa tensione con potenza disponibile minore di 16,5 kW
  • 6 mesi per le utenze domestiche
APPROFODIMENTI Maggiori approfondimenti possono essere trovati su:
  • delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas – ARG/elt 56/08 (http://www.autorita.energia.it/docs/08/056-08arg.htm)
  • delibera Autorità per l'energia elettrica e il gas – ARG/elt 171/08 (http://www.autorita.energia.it/docs/08/171-08arg.htm)

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.01.2009

CONDIVIDI LA NOTIZIA