Leadership nella gestione del team

Tipologia: Formazione, Formazione Manageriale e Imprenditoriale

Per gestire l'azienda, il gruppo, le sfide

La leadership è una competenza fondamentale per gestire il proprio team di lavoro e portarlo a risultati di qualità. Spesso la si associa in prima battuta alla conoscenza tecnica, ma il buon leader deve essere un esempio e un sostegno per i suoi collaboratori e deve possedere competenze comunicative e relazionali … queste soft skills e caratteristiche personali possono essere sviluppate.

Il percorso ha come obiettivo l’allenamento di tali competenze, per essere autorevoli e riconoscibili come una guida e non solo come capo, imparando a gestire il gruppo, motivarlo e a valorizzare le potenzialità del singolo nella prospettiva di sviluppo aziendale e del proprio business. Verrà dedicato ampio spazio anche alla capacità utili per affrontare le sfide impegnative e gli eventi complessi che quotidianamente si verificano sul lavoro, dentro e fuori dall’azienda, e che mai come in questo periodo di emergenza siamo costretti ad affrontare con efficacia.

Cosa imparerai?

✅  La conoscenza di sé: potenzialità e aree di miglioramento
✅  Conoscere e saper usare le proprie potenzialità
✅  Comunicazione efficace e consapevole: le parole, gli atteggiamenti
✅  Intelligenza emotiva: comprendere e gestire le emozioni proprie e altrui
✅  Le trappole cognitive
✅  La buona leadership: competenze comunicative, negoziali e organizzative
✅  Essere leader tra gestione, delega e controllo
✅  Il gruppo: elementi fondanti
✅  Caratteristiche del gruppo: ruoli, competenze, comunicazione
✅  Cenni di analisi transazionale
✅  Essere leader di sé stessi e del gruppo in tempi di crisi
✅  Rafforzare la resilienza propria e dei collaboratori
✅  Pianificazione del lavoro e obiettivi
✅  Tecniche e strumenti per focalizzare, selezionare e raggiungere gli obiettivi prefissati
✅  Esercitazioni, simulazioni, analisi di casi specifici
✅  Debriefing

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QUANDO

01 October 2021
alle 08:00