F4 Cartotecnica festeggia i 40 anni di attività

Traguardi speciali

Idee fresche e rinnovamento si uniscono a tradizione ed esperienza. Festeggiando i 40 anni di attività, Mario Festini, può definirsi soddisfatto e orgoglioso di quanto è riuscito a costruire dal 1983 ad oggi.

In Trentino le cartotecniche sono pochissime – commenta Mario – se ne contano una manciata, e ancora meno sono quelle artigiane. La competitività di F4 CARTOTECNICA è frutto di un lavoro artigianale e sartoriale, che nel tempo si è evoluto grazie all’introduzione di macchinari all’avanguardia e all’Industria 4.0, mantenendo però inalterate le sue prerogative: una realtà piccola e molto flessibile, in grado di soddisfare le richieste dei clienti, molti dei quali sono storici”.

Questi gli ingredienti del successo di F4 CARTOTECNICA, unitamente a un’altissima qualità di prodotto con la libertà di poter produrre, se necessario, un numero limitato di pezzi.

 

Tra passato…

Con una famiglia impegnata nel settore della carta, fondare una cartotecnica e legatoria era la scelta più naturale – racconta Mario ­che, dopo il diploma in perito tecnico, decide di aprire un piccolo laboratorio artigianale a Sant’Ilario di Rovereto.

Con lui in questa avventura, la socia Marina Bais e la moglie Licia Bais, che da dietro le quinte ha avuto un fondamentale ruolo di supporto. La coppia avrà due figli: Alessandro e Beatrice, oggi entrambi in azienda. Insieme a loro in questo nuovo inizio anche i sei collaboratori:  Lidia, Denise, Claudia, Cinzia, Luca e Chayra.

Sono come una famiglia, davvero – aggiunge –  la maggior parte di loro ha visto crescere l’azienda ed anche i miei figli.

 

Nella foto: Marina, Mario, Alessandro e Beatrice insieme ai collaboratori: Lidia, Denise, Claudia, Cinzia, Luca e Chayra.

Con l’ingresso della seconda generazione, l’impresa, che oggi ha sede in un capannone più ampio e moderno in via Caproni a Rovereto, guarda al futuro e cambia nome. Da F4 LEGATORIA E CARTOTECNICA in F4 CARTOTECNICA, mantenendo la sigla d’origine ovvero la F, iniziale del cognome della famiglia Festini e il numero 4, a ricordare che Mario ne è il quarto figlio. Un passaggio naturale, arrivato dopo importanti percorsi di studio ed esperienze lavorative significative. “La loro presenza dà nuova linfa vitale e aggiunge un capitolo importante alla storia di questa impresa” – commenta Mario.

 

…e futuro

Per l’azienda si aprono infatti nuove sfide e opportunità come quelle offerte dalla transizione sostenibile e digitale. L’impresa è infatti all’avanguardia nel fornire packaging in cartone e cartoncino molto più ecologici rispetto a quelli in plastica e la cui produzione garantisce minori emissioni inquinanti e costi di produzione e smaltimento più contenuti. Inoltre, grazie a macchinari di ultima generazione “Industria 4.0”, il processo di ideazione e prototipazione è particolarmente efficiente: partendo dall’idea iniziale, è possibile adattare il prototipo a seconda del materiale scelto e del risultato che si vuole ottenere.

Il nostro impegno che si rinnova oggi – commenta Beatrice –  è quello di continuare a fornire un servizio personalizzato per creare confezioni su misura che riflettano l’essenza dei nostri clienti e definire il nostro stile imprenditoriale.

Nella foto in alto: il Presidente territoriale Enrico Boni consegna a Mario Festini la targa di riconoscimento per aver raggiunto l’importante traguardo dei 40 anni di attività. Insieme a loro anche i figli di Mario, Alessandro e Beatrice, e la socia Marina Bais.

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.09.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA