Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel corso dell’anno 2019, l’Associazione Donne in Cooperazione, in partnership con l’Università degli Studi di Trento e il contributo della PAT, ha realizzato il progetto “Che genere di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?”. Il progetto ha avuto come obiettivo cardine quello di indagare il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche alla luce delle disposizioni del D. Lgs. 81/2008 che prevede espressamente la necessità di tener conto delle differenze di genere.

La tematica è di forte impatto così come recentemente evidenziato anche dal Libro Bianco sulla salute della donna (Fondazione Onda – novembre 2019). Le differenze tra donne e uomini si riflettono anche sui rischi e la salute: pensare alla sicurezza in un’ottica di genere significa dunque tener conto delle differenze al fine di avere un quadro realistico delle specifiche condizioni di vita e dei rischi ai quali sono potenzialmente soggetti in ambito lavorativo sia gli uomini che le donne.

La conclusione del progetto ha previsto l’organizzazione del seminario formativo:

Genere, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” il giorno

12 febbraio ore 9.00 -13.00 presso la Sala della Cooperazione

durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca realizzata, le linee guida elaborate e approfondite alcune tematiche con l’obiettivo di condividere il valore collettivo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e aumentare la consapevolezza sul tema.

Il seminario, gratuito, riconosce ai/alle partecipanti due crediti formativi per l’aggiornamento obbligatorio delle figure della sicurezza.

In allegato il programma con le indicazioni per l’iscrizione che deve essere fatta compilando il form all’indirizzo: https://forms.gle/b7Go3ark2Qs8FgHw6

Locandina con programma

DATA DI PUBBLICAZIONE

30.01.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Paola Stornati
Categorie