Giovani artigiani, l’intervento del presidente Navarini a Trentino TV

Nel corso della trasmissione Generazione Z, realizzata da Trentino TV, è intervenuto lo scorso venerdì 23 febbraio anche il presidente dei Giovani imprenditori artigiani della nostra Associazione, Andrea Navarini.

Un appuntamento in cui Navarini ha raccontato la sua storia come artigiano del rame di quarta generazione, spostando poi l’attenzione sul lavoro portato avanti con l’Associazione Artigiani come portavoce dei giovani in questo primo mandato.

Durante la trasmissione, il rappresentante dei giovani ha parlato anche dell’importanza dell’artigianato in generale, dei valori che questo settore trasmette e del ruolo dell’artigiano come presidio all’interno del territorio.

Il nostro, nello specifico, è un movimento che non si occupa di politica: siamo concentrati sulla crescita dei giovani attraverso formazione, eventi sul territorio e supporto alla nuova imprenditorialità. Cerchiamo di capire dove sta andando il mondo a livello macro, per lavorare sul micro. Poi, a seconda del gruppo che si forma di volta in volta, gli obiettivi rispecchiano il momento storico. […] Stiamo cercando di far capire che l’artigiano è tante cose: lavora con le ultime tecnologie, può commercializzare all’estero, ha competenze trasversali perchè è bravo nella parte manuale ma deve conoscere anche la parte delle normative, per non parlare della comunicazione e dei social media. Il punto di forza dell’artigiano è la resilienza: è uno dei mestieri più antichi del mondo che però riesce a reinventarsi sempre. Anche grazie a produzioni sostenibili. Di contro, bisogna studiare tutta la vita e continuare a tenersi aggiornati. […] L’artigiano è importante perchè è un presidio del territorio, è connesso con quest’ultimo. Ed ogni artigiano è custode di un sapere, sa tramandare tecniche e valori. L’artigianato ha un ruolo fondamentale nella società.

 

 

Clicca qui per rivedere l’intervento di Navarini a Generazione Z, dall’inizio e fino al minuto 13:10

DATA DI PUBBLICAZIONE

29.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA