Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) – www.acquistinretepa.it

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mepa@artigiani.tn.it indicando: Azienda, Nominativo di contatto, Telefono.
Di seguito gli Approfondimenti:
Il MePA: cos’è?

Qual è la soglia di acquisto?

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MePA

Cosa devi fare per abilitarti al MePA?

E’ possibile ricevere aggiornamenti sul Mercato Elettronico?
Il MePA: cos’è
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (
MePA) è uno strumento di acquisto pubblico, gestito da
Consip, per conto del Ministero Economia e Finanze.
Si tratta di un
mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni abilitate e le imprese fornitrici di beni e servizi si incontrano, negoziano e perfezionano
on line contratti di acquisto legalmente validi, mediante la firma digitale. L’utilizzo della firma digitale, infatti, permette di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti.
Le Pubbliche Amministrazioni possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità:
l
’Ordine diretto (ODA),
cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o
la
Richiesta di offerta (RdO
) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.


Vai nel sito e guarda: tutte le PA che utilizzano il MEPA per i propri acquisti

Quale è la soglia di acquisto?
La soglia di acquisto obbligatoria per il mercato elettronico è attualmente fissata in
Euro 134.000 per i contratti stipulati dalle Amministrazioni Centrali dello Stato ed
Euro 207.000 per le pubbliche amministrazioni locali.
Al di sotto di tali soglie, pertanto, le Pubbliche amministrazioni sono
obbligate a riferirsi al Mercato Elettronico (sia esso provinciale oppure nazionale).
I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del Mepa

  • disponibilità di un nuovo canale


    di vendita verso la PA senza spese di ammissione con conseguente
    ampliamento del mercato potenziale e della visibilità della propria offerta

  • diminuzione dei tempi e dei costi di vendita

    derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
    • sensibile riduzione della documentazione da presentare per ogni gara
    • maggior snellezza e velocità delle fasi di presentazione dell’offerta grazie anche alla chiarezza e completezza della documentazione di bando già predisposta

  • aggiornamento della propria offerta

    grazie al dinamismo dei cataloghi che permette di attuare delle specifiche strategie commerciali volte ad esempio a smaltire overstock o saturare la propria capacità produttiva


Vai nel sito e guarda: quali imprese già utilizzano il Mepa per vendere alle PA

Sono ammessi a richiedere l’abilitazione al Mercato Elettronico
tutti gli operatori economici che possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, ai sensi del Codice degli appalti (D. Lgs. n. 163/2006) e della normativa comunitaria in materia.
Sono ammessi a richiedere l’abilitazione anche
i consorzi di cui all’art. 34, lettera b) e c) e all’art. 36 del D.Lgs. 163/2006 e
le reti di imprese di cui all’art. 34 lett. e-bis) dotate di soggettività giuridica.
Principali requisiti per abilitarsi al MePA e quindi pubblicare il proprio catalogo sono:
l’iscrizione alla C.C.I.A.A. e accertarsi che
il bene / servizio che si intende vendere sia previsto tra i beni /servizi negoziabili sul MePA.
Per effettuare detta verificare, l’impresa può accedere alla Vetrina dei Bandi del Mercato Elettronico, nella quale sono elencati tutti i Bandi attivi alla data della consultazione per le diverse categorie merceologiche. Dopo aver individuato il bando di interesse, è possibile consultare e scaricare la relativa documentazione. In particolare, nel Capitolato Tecnico è presente l’elenco dei beni / servizi negoziabili attraverso lo specifico Bando. Verificata la presenza del prodotto di interesse in uno dei Bandi del MePA, l’impresa deve procedere con la richiesta di abilitazione al bando individuato. I requisiti tecnologici richiesti alle imprese per accedere al MePA sono minimi: avere un PC con la connessione ad Internet e la firma digitale.

Vai nel sito e guarda: tutti i beni e servizi per cui puoi richiedere l’abilitazione

Cosa devi fare per abilitarti al MePA?
Per abilitarsi al MePA l’impresa può autonomamente seguire le indicazioni riportare alla precedente domanda
Chi può abilitarsi al MePA?
Quali sono i requisiti per abilitarsi al MePA?
Per aiutare le imprese ad abilitarsi,
l’Associazione Artigiani ha
attivato uno
Sportello
al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione, oltre che per l’assistenza su come operare sul Mercato Elettronico.
Se sei interessato a ricevere informazioni sui costi e sulle modalità del servizio puoi scrivere una email a
mepa@artigiani.tn.it indicando: Azienda, Nominativo di contatto, Telefono.
Anticipiamo che le imprese che vogliono abilitarsi presso lo sportello dovranno essere munite di:
  • Kit di firma digitale (smart card) del legale rappresentante e pin; Lettore smart card compatibile con la firma; ovvero Business Key;
  • La visura camerale per indicare i dati identificativi dell'impresa: la sede legale, i dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale.
  • Un catalogo cartaceo/elettronico con i prodotti che si vogliono inserire nel catalogo
    on line
  • Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni:
a. Possesso dei requisiti di ordine generale per la partecipazione agli appalti pubblici (Art. 38 Codice appalti); b. Fatturato specifico relativo all'anno precedente la richiesta; c. Indicazione del C.C.N.L. applicato ed il Settore; d. Dati di Iscrizione all’INPS per indicare la Matricola aziendale INPS; e. Dati di Iscrizione all’INAIL per indicare il Codice Ditta INAIL e la Posizione Assicurativa Territoriale – P.A.T..
E’ possibile ricevere aggiornamenti sul Mercato Elettronico?
Le imprese interessate a questo tema possono iscriversi alla mailing list dell’Associazione, che invierà a mezzo email nuovi aggiornamenti. Per ricevere le mail siete pregati di registrarvi al link: https://www.surveymonkey.com/s/mercatoelettronico indicando i dati richiesti ed in particolare l’indirizzo email al quale volete essere contattati. Con tale iscrizione riceverete tutti gli aggiornamenti relativi a nuovi servizi ed eventi organizzati da parte della nostra Associazione e riferiti al tema da lei richiesto.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.03.2014

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