Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) – www.acquistinretepa.it
mepa@artigiani.tn.it indicando: Azienda, Nominativo di contatto, Telefono.
Il MePA: cos’è?
Qual è la soglia di acquisto?
I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MePA
Cosa devi fare per abilitarti al MePA?
E’ possibile ricevere aggiornamenti sul Mercato Elettronico?
MePA) è uno strumento di acquisto pubblico, gestito da
Consip, per conto del Ministero Economia e Finanze.
mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni abilitate e le imprese fornitrici di beni e servizi si incontrano, negoziano e perfezionano
’Ordine diretto (ODA),
la
Euro 134.000 per i contratti stipulati dalle Amministrazioni Centrali dello Stato ed
Euro 207.000 per le pubbliche amministrazioni locali.
obbligate a riferirsi al Mercato Elettronico (sia esso provinciale oppure nazionale).
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disponibilità di un nuovo canale
di vendita verso la PA senza spese di ammissione con conseguente
ampliamento del mercato potenziale e della visibilità della propria offerta -
diminuzione dei tempi e dei costi di vendita
derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita-
sensibile riduzione della documentazione da presentare per ogni gara -
maggior snellezza e velocità delle fasi di presentazione dell’offerta grazie anche alla chiarezza e completezza della documentazione di bando già predisposta
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aggiornamento della propria offerta
grazie al dinamismo dei cataloghi che permette di attuare delle specifiche strategie commerciali volte ad esempio a smaltire overstock o saturare la propria capacità produttiva
tutti gli operatori economici che possono partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, ai sensi del Codice degli appalti (D. Lgs. n. 163/2006) e della normativa comunitaria in materia.
i consorzi di cui all’art. 34, lettera b) e c) e all’art. 36 del D.Lgs. 163/2006 e
le reti di imprese di cui all’art. 34 lett. e-bis) dotate di soggettività giuridica.
l’iscrizione alla C.C.I.A.A. e accertarsi che
il bene / servizio che si intende vendere sia previsto tra i beni /servizi negoziabili sul MePA.
Chi può abilitarsi al MePA?
Quali sono i requisiti per abilitarsi al MePA?
attivato uno
al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione, oltre che per l’assistenza su come operare sul Mercato Elettronico.
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Kit di firma digitale (smart card) del legale rappresentante e pin; Lettore smart card compatibile con la firma; ovvero Business Key; -
La visura camerale per indicare i dati identificativi dell'impresa: la sede legale, i dati del registro imprese, Amministratori, Poteri, oggetto sociale. -
Un catalogo cartaceo/elettronico con i prodotti che si vogliono inserire nel catalogo
on line -
Verranno richieste inoltre le seguenti dichiarazioni: