Il Mercato Elettronico per gli appalti pubblici di forniture e servizi

Ritorniamo nuovamente sul tema del Mercato Elettronico, al quale tutte le pubbliche amministrazioni devono riferirsi per
gli acquisti di prodotti e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria, attualmente fissata in Euro 134.000 per i contratti stipulati dalle Amministrazioni Centrali dello Stato e Euro 207.000 per le pubbliche amministrazioni locali.
Il
Mercato Elettronico è un mercato digitale in cui le Amministrazione abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Accedendo alla
Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul
catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi ed effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze.
Conseguentemente, tutte le imprese interessate ad operare con la Pubblica amministrazione nell’ambito delle FORNITURE E SERVIZI (non lavori) dovranno
registrarsi come FORNITORI al Mercato Elettronico.
A livello nazionale il Mercato Elettronico è gestito dalla CONSIP (società del Ministero), che definisce con appositi
bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi.
Anche a livello locale, la Provincia ha attivato il
Mercato Elettronico Provinciale (conosciuto anche come ME-PAT) al quale le Pubbliche amministrazioni della nostra Provincia (P.A.T., Comuni, Comunità di Valle, Enti appartenenti al sistema pubblico provinciale…) potranno attingere – in alternativa al mercato nazionale – per tutti gli appalti di servizi e forniture inferiori a Euro 207.000.
Il Mercato elettronico provinciale è partito in via prioritaria per alcune categorie merceologiche e sarà progressivamente esteso ad altre categorie di forniture e servizi. Per le categorie merceologiche i cui bandi sono già attivi, il Mercato elettronico si presenta come una “vetrina virtuale”, che funzionerà proprio come un “mercato reale” per l’incontro di domanda-offerta, nel quale le imprese fornitrici abilitate possono proporre i propri articoli (prodotti e servizi) caricandoli in apposito catalogo. Per le altre categorie merceologiche attive, le imprese sono tenute alla preliminare registrazione all’Elenco telematico della P.A.T. tramite la Piattaforma Mercurio, a seguito della quale potranno ricevere le “gare telematiche” gestite dai vari enti. Al fine di agevolare le imprese nel nuovo mercato elettronico, l’Associazione si è attivata con nuovi servizi di consulenza e formazione. Molte informazioni sono già disponibili sul nostro sito (www.artigiani.tn.it) alla voce “Mercato Elettronico” (da inserire nella stringa di ricerca presente sulla home page). Le imprese interessate a questo tema possono iscriversi alla mailing list dell’Associazione, che invierà a mezzo email nuovi aggiornamenti, anche in riferimento alla prossima attivazione di servizi di consulenza e nuovi corsi di formazione. Per ricevere le mail siete pregati di registrarvi al link: https://www.surveymonkey.com/s/mercatoelettronico indicando i dati richiesti ed in particolare l’indirizzo email al quale volete essere contattati.

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.01.2014

CONDIVIDI LA NOTIZIA