Il tuo Condominio Green – 65000 edifici potranno beneficiare degli incentivi provinciali per la riqualificazione energetica

Novità in vista sul fronte degli incentivi provinciali per la riqualificazione energetica dei condomini introdotti nel 2016 con la misura “Il tuo Condominio Green“. È stata da poco approvata dalla Giunta provinciale una delibera con cui sono stati modificati i criteri di assegnazione degli incentivi a vantaggio dei cittadini che vogliono investire nell’efficienza energetica. L’obiettivo è di poter intervenire con maggiore efficacia sulle abitazioni plurifamiliari, considerato che il patrimonio immobiliare privato pesa per il 40% sul bilancio energetico provinciale.

Con i nuovi criteri è stato ampliato di molto il numero di soggetti beneficiari: si parla di circa 65.000 immobili su tutto il territorio provinciale. A partire dal prossimo 2 marzo potranno fare domanda tutti gli edifici costruiti prima del 1993 rientranti nella definizione di condominio prevista dal codice civile: ovvero tutti gli edifici che presentano almeno due appartamenti e una parte comune.

Altra novità importante è che gli interventi dovranno ridurre il consumo di almeno il 30%, il che spesso si traduce in un intervento sull’involucro dell’edificio, assieme a possibili interventi sugli impianti termici. In ogni caso non è consentita la sola sostituzione della caldaia.

Per le imprese – ha dichiarato Aldo Montibeller, presidente della categoria degli Edili dell’Associazione Artigiani – si tratta di una opportunità unica, si amplia di molto la platea dei condomìni interessati da recupero e riqualificazione energetica; edifici che, a seguito dell’intervento, andranno a migliorare di molto anche la salubrità e il comfort abitativo, accrescendo notevolmente il valore dell’immobile stesso“.

APPROFONDISCI

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.02.2020

CONDIVIDI LA NOTIZIA