Impara l’Arte 2011

Questa Manifestazione è rivolta principalmente agli
alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado delle valli di Fiemme e Fassa e ai loro genitori. Si propone di
avvicinare i ragazzi (che tra breve sceglieranno un nuovo percorso formativo),
al mondo del lavoro e dell’artigianato.
In un mondo che cambia in continuazione è necessario fermare la nostra l’attenzione su quelle realtà artigianali e lavorative che costituiscono l’ossatura produttiva del nostro territorio.
Consolidare e tramandare l’arte del fare potrebbe risultare in futuro particolarmente necessario e significativo. La formazione, per coloro che aspirano ad entrare nel mondo artigianale, sarà il pilastro portante su cui fondare il futuro dei nostri ragazzi. Data la collocazione decentrata della nostra valle, si ritiene necessario che tale formazione avvenga in loco, mettendo a disposizione la nostra realtà e la nostra tradizione per dare concretezza anche visiva alla proposta rivolta dagli artigiani ai ragazzi che devono orientarsi nella scelta futura.
I
maestri artigiani, figure particolarmente significative nel favorire la trasmissione delle conoscenze, saranno l’anello di congiunzione tra la formazione professionale e il mondo delle imprese, porteranno le proprie esperienze di vita.
Essere Artigiani è essere
Imprenditori di se stessi impegnandosi nelle innovazioni, conservando però la creatività tipica di questo “
mestiere”.
Dopo un primo momento informativo, i ragazzi potranno apprendere dalla viva voce dei protagonisti cosa significa studiare per diventare falegnami, idraulici, acconciatori, estetiste, sarti, camerieri, cuochi, pasticceri, elettricisti, meccanici, muratori, decoratori, operatori socio-sanitari, operatori ai servizi di ricevimento e operatori ai servizi sala-bar. Momento particolarmente importante sarà la
dimostrazione pratica di alcuni “mestieri” che si svolgerà negli stand preparati per l’occasione.
Saranno presenti anche gli
insegnanti di varie Scuole Professionali con i loro
allievi per offrire l'opportunità di un’esperienza diretta ai ragazzi delle Medie per aiutarli nella scelta.
Ci auguriamo che, dopo una giornata trascorsa a
diretto contatto con il mondo dell’artigianato e del lavoro, i ragazzi possano avere maggiori possibilità di
scegliere la propria professione o il percorso formativo sulla base di informazioni e di conoscenze più chiare ed approfondite.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.11.2011

CONDIVIDI LA NOTIZIA