Incentivi 4.0: obbligo mantenimento del requisito di interconnessione

Evidenziamo, alle imprese che hanno investito in macchinari e attrezzature beneficiando del credito di imposta 4.0, che il rispetto delle caratteristiche tecnologiche e il requisito dell’interconnessione dovranno essere mantenuti in essere per tutto il periodo di godimento dei benefici 4.0.

Ai fini dei successivi controlli, dovrà essere cura dell’impresa beneficiaria documentare, attraverso un’adeguata e sistematica reportistica, il mantenimento delle caratteristiche e dei requisiti richiesti per tutto il periodo di fruizione dei benefici.L’Agenzia delle Entrate potrà:

  • attuare controlli puntuali sui beneficiari dei crediti di imposta 4.0 inviando agli stessi una specifica richiesta di “documentazione e di adeguata e sistematica reportistica”;
  • a fronte di eventuali irregolarità accertate, revocare il credito di imposta concesso, applicando le conseguenti sanzioni.

Invitiamo quindi tutte le imprese che hanno beneficiato dei crediti di imposta 4.0 a verificare che tutti i requisiti tecnici siano mantenuti e dimostrabili attraverso una adeguata reportistica.

Per far ciò consigliamo di appoggiarsi al professionista che ha rilasciato l’asseverazione e/o al fornitore del macchinario.Gli uffici territoriali restano a disposizione per eventuali, ulteriori necessità.

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA