INPS: incentivo per l’assunzione di lavoratori con almeno 50 anni e di donne di qualunque età

Modalità di denuncia da parte delle Aziende agricole. L’Istituto prevede che a seguito della formale approvazione del modulo di richiesta incentivo trasmesso dall’azienda, sarà attribuito un codice di autorizzazione con relative date di inizio e fine autorizzazione. Con tale codice, il cui valore è
2H, l’azienda potrà procedere alla denuncia dei lavoratori per la cui assunzione si è richiesto di accedere agli incentivi di cui all’art. 4, commi 8-11, legge 92/2012
.
Tale valore dovrà essere indicato nell’apposito campo, di nuova istituzione, denominato CODAGIO che, dall’ esercizio III/2013, integra i dati occupazionali – retributivi ( quadro F ) del lavoratore nel modello Dmag. Per una corretta dichiarazione, in un dato mese, della fattispecie in argomento e per le sole denunce principali – Tipo Dichiarazione P – l’azienda /intermediario dovrà per il lavoratore agevolato, oltre ai consueti dati retributivi per lo stesso mese, anche obbligatoriamente e congiuntamente:
  • indicare il valore
    Y per il Tipo Retribuzione;
  • non indicare alcun valore di retribuzione;
  • indicare il valore 2H nel campo CODAGIO.
Allo scopo di verificare la congruità con i dati della richiesta datoriale dell’incentivo, le denunce Dmag, caratterizzate dal valore
2H nell’ apposito campo, saranno sottoposte alla fase di validazione con le stesse modalità con cui è validato il codice CIDA ( vedere circolare Inps n. 46/2011).
Pertanto, al momento della trasmissione telematica della denuncia Dmag la stessa sarà scartata nelle ipotesi di non congruità tra i dati contenuti nella denuncia Dmag e quelli della richiesta datoriale dell’ incentivo come ad esempio:
  • l’azienda non sia stata preventivamente autorizzata all’utilizzo di tale codice;
  • l’azienda denunci lavoratori con codice di autorizzazione fuori dall’intervallo temporale valido rispetto alla competenza della denuncia stessa.
L’Istituto fa presente che, con esclusivo riferimento all’incentivo sopra menzionato, non è prevista la presentazione di dichiarazioni Dmag di Tipo V. Assunzioni dal 1° gennaio 2013 al 30 giugno 2013. Nel ribadire che le integrazioni sopra descritte saranno rese disponibili a decorrere dalla denuncia del terzo trimestre 2013, per le aziende che hanno proceduto all’assunzione di lavoratori “over 50” per il primo e secondo trimestre 2013, la sede competente Inps, nel rispetto di quanto previsto dalla circolare n. 11 del 24 luglio 2013, procederà al calcolo della quota di incentivo spettante per i suddetti trimestri. Entro dicembre 2013, l’importo spettante verrà messo a disposizione dell’azienda che potrà presentare apposita istanza di rimborso o compensazione sui contributi dovuti.

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.10.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA