Internazionalizzazione, arriva il Piano provinciale, Segatta: “Il coinvolgimento sia ampio”

Nella mattinata di oggi, 17 luglio, è stato presentato il Piano strategico per l’internazionalizzazione del Trentino, un documento che indica le linee strategiche per l’export delle imprese e il brand territoriale, approvato lo scorso venerdì 14 luglio in Giunta provinciale.

A spiegare i punti salienti del Piano è stato l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia Autonoma di Trento, Achille Spinelli, il quale ha commentato:

Uno strumento nuovo che, dopo anni di lavoro e mesi di confronto con le categorie, vede finalmente la luce, creando una prospettiva di crescita, di analisi delle situazioni e di costruzione di processi che possono portare ad una migliore internazionalizzazione delle nostre imprese. Ma si svilupperanno competenze anche rispetto al capitale umano, che non saranno solo linguistiche. Tanti strumenti e tanti obiettivi, con l’intento di far crescere tutto il sistema indipendentemente dalla tipologia dell’azienda.

 

All’esposizione del Piano era presente, tra gli altri, anche il presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Marco Segatta, il quale ha posto l’attenzione su alcuni aspetti necessari per far sì che le strategie e gli indirizzi indicati nella progettualità portino, nel concreto, ai risultati sperati:

Se l’obiettivo è quello di far crescere tutto il territorio, allora il coinvolgimento deve essere ampio e si deve ragionare su tutte le realtà e tutte le imprese. L’internazionalizzazione è sicuramente positiva, ma occorre lavorare su qualcosa che riguardi e coinvolga tutti, non solo in termini di “singoli“, ma anche di collettività. Questo significa che all’interno del sistema devono esserci sia le aziende più strutturate che quelle più piccole ma, soprattutto, che quelle di più grandi dimensioni possono e devono contare sull’apporto delle realtà più contenute, per lavorare proprio nell’ottica dell’internazionalizzazione. Siamo fiduciosi per il futuro e, da parte di Associazione Artigiani, c’è sostegno e condivisione rispetto agli obiettivi del Piano strategico approvato dalla Provincia.

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA