La Provincia incontra i Maestri Artigiani, Segatta: “Figura che ci permette di attrarre i giovani”

Oltre 500 persone al Muse lo scorso 19 giugno per la terza edizione de La Provincia incontra i Maestri Artigiani, appuntamento al quale ha preso parte anche il presidente dell’artigianato trentino Marco Segatta.

Un’occasione di confronto dibattito, alla quale hanno partecipato i Maestri Artigiani e le loro famiglie, in una serata in cui sono stati discussi temi di grande attualità. Tra questi quello della manodopera, con il presidente Segatta che ha ribadito la complessità nel trovare nuovo personale: “L’età media del nostro comparto è abbastanza elevata. La figura del Maestro Artigiano è di aiuto, ci permette di far conoscere il nostro mondo e di attrarre persone, in particolare giovani“.

Nel 2004 sono stati avviati i primi corsi per ottenere il titolo: due anni dopo ecco i primi 56 i Maestri Artigiani in quattro diversi settori (acconciatore, estetista, falegname e sarto) mentre nel 2013 le categorie sono addirittura triplicate con oltre 200 maestri artigiani. Nel 2016 il numero dei diplomati ha toccato quota 300 in 19 diversi mestieri.

All’inizio del mio mandato ho accettato la sfida, per fare in modo che tutto il Trentino potesse conoscere questa figura, dandole importanza – ha aggiunto l’assessore provinciale all’artigianato Roberto Failoni. – Oggi la richiesta di qualità è maggiore che in passato ed il marchio Maestro Artigiano è una certificazione, in grado di garantire qualità e fiducia. Dovete essere orgogliosi del percorso che avete fatto, 400 ore di formazione che vi servono e vi serviranno in futuro. Ora siate ambasciatori, abbiamo bisogno di tanti Maestri Artigiani come voi“.

 

Clicca qui per leggere il comunicato stampa della Provincia e rivivere la serata con immagini e video

DATA DI PUBBLICAZIONE

21.06.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA