“La sfida della sostenibilità”: il vicepresidente Debortoli alla tavola rotonda

Nella giornata di ieri, 17 maggio, si è svolto a Palazzo Roccabruna l’incontro La sfida della sostenibilità, al quale ha preso parte (durante la tavola rotonda di confronto) anche il vicepresidente vicario dell’Associazione Artigiani Trentino, Stefano Debortoli.

All’evento hanno partecipato anche Ada Rosa Balzan (project leader per la Provincia autonoma di Trento della Prassi di Riferimento UNI sul rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni) e Francesco Gasperi (direttore generale di Habitech e responsabile della certificazione ARCA), che hanno introdotto la tematica con le rispettive relazioni.

Successivamente, insieme a Debortoli hanno preso parte al dibattito Gianluca Barbarcovi (presidente di Coldiretti Trento) e Marco Masé (vicepresidente dell’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento).

 

In particolare, il vicepresidente vicario di Associazione Artigiani, a cui è stato chiesto l’impatto del Superbonus (e come quest’ultimo sia stato declinato al tema della sostenibilità) sulle categorie, ha spiegato:

Si è trattato di un incentivo pensato per far ripartire l’economia e che ha prodotto lavoro, ma anche altra burocrazia che spesso, purtroppo, mette in difficoltà le imprese artigiane. Pensiamo agli oltre 250 cambiamenti normativi arrivati uno dopo l’altro, ai crediti rimasti incagliati, ai tanti lavori fatti velocemente senza criterio. Tutto questo, sfortunatamente, ha impattato anche sul concetto della sostenibilità, che nel nostro mondo è molto importante. Uso sempre la metafora del “bel tavolo”, realizzato da un artigiano che sa lavorare il legno, con quest’ultimo che viene tagliato nel bosco vicino all’azienda. Un processo che si basa, appunto, sulla sostenibilità in tutto e per tutto.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.05.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA