La vendita al cliente: negoziazione e comunicazione

A volte soddisfare un cliente è una faccenda molto complicata. Un cliente può risultare ‘difficile’ così come il processo che per poter concludere positivamente una vendita.

 

La negoziazione è un processo interpersonale che si oppone al conflitto: negoziare significa collaborare, fare squadra, e implica il raggiungimento di un accordo plurilaterale, vantaggioso per tutte le parti coinvolte.

Risulta quindi strategico imparare a gestire serenamente e lealmente una negoziazione commerciale anche in situazioni complesse, conoscere i diversi stili negoziali e scegliere quello stile più idoneo alla situazione contingente.

Il corso ti permetterà di acquisire le tecniche di negoziazione per affinare le abilità negoziali, difendere le proprie argomentazioni, favorire le intese e condurre con maggior sicurezza una trattativa win-win.

 

👥 A chi è rivolto

Titolari, soci, collaboratori e dipendenti di aziende associate che intendono acquisire specifiche competenze nell’ambito della gestione della vendita al cliente.

 

🤓 Di cosa parleremo?

Ci concentreremo soprattutto su:

✅ Principi di comunicazione interpersonale

✅ La leadership nella vendita

✅ La comunicazione persuasiva

✅ La negoziazione win win

✅ I ruoli della gestione del cliente: consulenti – tecnici – venditori

✅ Tecniche e buone prassi nel linguaggio di gestione del cliente in fase dii negoziazione

✅ Post vendita e fidelizzazione

✅ Case histories: laboratorio interattivo di trattative con i clienti

✅ Buone prassi nella gestione: come usare telefono, e-mail, preventivi, corrispondenza, reclami

 

📌  Quando, come e dove?

Il corso, della durata di 16 ore, si terrà presso Associazione Artigiani Trentino (Via Brennero 182 – Trento), secondo il seguente calendario:

  • mercoledì 14 febbraio 2024, con orario 14.00-18.00
  • mercoledì 28 febbraio 2024, con orario 14.00-18.00
  • mercoledì 13 marzo 2024, con orario 14.00-18.00
  • mercoledì 27 marzo 2024, con orario 14.00-18.00

 

👨‍🏫  Docenti

  • Maurizio Chiappa – Coach & Trainer Senior nel settore dell’organizzazione aziendale

 

💶 Costo

Il corso è gratuito per i dipendenti e i titolari/soci/collaboratori familiari di aziende artigiane associate che aderiscono a Fondartigianato. Per poter usufruire del finanziamento, e quindi godere del corso gratuitamente, è necessario dedicare del tempo alla compilazione dei moduli per la richiesta di contributo. Ogni indicazione è contenuta nei documenti di iscrizione.

 

Requisiti

L’azienda deve essere iscritta a Fondartigianato (verifica con il tuo consulente paghe se nel cassetto previdenziale compare la sigla FART!).

 …e se non ho i requisiti?

Compila comunque la segnalazione di interesse. Faremo il possibile per accogliere anche la tua richiesta.

 

👥 Obblighi di frequenza

I partecipanti devono garantire il 70% di frequenza delle ore di lezione.

Ritiro / mancata frequenza

Il mancato raggiungimento delle ore di frequenza o il ritiro di un partecipante una volta firmata la dichiarazione di impegno comportano per Associazione un taglio di budget non recuperabile, che verrà addebitato all’azienda. Effettuate l’iscrizione solo se siete certi di poter garantire la frequenza al corso.

 

🪑 Posti disponibili

Il corso potrà essere confermato al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti di cui almeno 2 lavoratori dipendenti di imprese aderenti a Fondartigianato e potrà accogliere un numero massimo di 12 partecipanti totali.

 

📝 Iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro e non oltre lunedì 18 dicembre 2023.

Invia la tua segnalazione di interesse per la partecipazione ai corsi collegandoti al link che trovi qui sotto.

 

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più contatta Giorgia dell’Ufficio Formazione

☎️  0461 803725

📧 formazione@artigiani.tn.it