“L’arte dell’inclusione”: Associazione Artigiani al fianco dell’Artigianelli

Associazione Artigiani Confartigianato Trentino ha aderito alla challenge L’arte dell’inclusione della scuola Artigianelli di Trento, che punta a sensibilizzare sui disturbi specifici dell’apprendimento.

In particolare, il presidente Marco Segatta ed il direttore generale Nicola Berardi hanno appeso presso la sede di via Brennero a Trento, nella giornata di oggi (19 giugno), l’infografica che descrive le quattro problematiche che purtroppo si verificano in modo maggiore: dislessia, disortografia, discalculia e disgrafia.

Ma nel concreto, cosa sono i cosiddetti DSA? I disturbi specifici dell’apprendimento sono disturbi del neuro-sviluppo che riguardano la capacità di leggerescrivere ed eseguire calcoli in modo corretto e fluente, che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.

I dati in Italia parlano chiaro: il 5% dei lavoratori nel nostro Paese soffrono di DSA, il 12% è stato/a licenziato/a per queste problematiche ed il 37% ha subìto blocchi di carriera; addirittura il 66% ha ricevuto richiami e rimproveri e ben il 70% di queste persone, ancora oggi, manifesta non poche difficoltà nel svolgere il proprio lavoro quotidiano per colpa di questi disturbi.
Ma c’è di più: chi soffre di queste particolari situazioni, nella maggior parte dei casi ha un’intelligenza pari o superiore alla media, pur passando per una persona meno capace, considerate proprio le difficoltà nel compiere con chiarezza piccole azioni, calcoli o scritture quotidiane.

Associazione Artigiani dunque si è schierata al fianco della progettualità degli Artigianelli, per sensibilizzare sui DSA e promuovere una corretta conoscenza rispetto agli strumenti che consentono di affrontare questi disturbi e permettere a tutti, ragazzi e adulti, di riuscire al meglio nel loro lavoro, dimostrando che i DSA non sono un limite.

Tra gli strumenti di supporto, per esempio:

La digitazione vocale

Permette di trascrivere il testo utilizzando la propria voce, quindi molto utile per i disortografici, che possono dunque migliorare la loro produttività, concentrarsi meglio e ridurre gli errori di battitura.

 

La formattazione del testo

Un elemento fondamentale per favorire la comprensione dei contenuti per le persone con DSA, soprattutto in caso di dislessia. L’utilizzo di font semplici, l’allineamento delle parole e la divisione in paragrafi possono dunque rivelarsi fondamentali.

 

La correzione automatica

Strumento a disposizione sia nelle mail che nei documento word e simili, è utile per coloro che soffrono di disgrafia.

 

I fogli di calcolo

Per la discalculia, possono ricoprire un ruolo molto importante (come ad esempio Excel), con anche l’inserimento di formule apposite.

 

L’Istituto Artiginelli ha inoltre preparato dei video, pubblicati su Youtube e organizzati in diverse tematiche rispetto ai DSA in azienda

  • sintesi vocale;
  • più organizzati al lavoro;
  • procedure per tutti;
  • formattazione di un testo;
  • strumenti di calcolo;
  • correzione automatica;
  • digitazione vocale.

 

Clicca sull’immagine a sinistra per accedere alla gallery!

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.06.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA