Lavorare da casa

Telelavoro senza stress

Con gli strumenti giusti, gratuiti o su abbonamento

Come ormai sai, ogni mese affrontiamo un nuovo argomento: ogni venerdì pubblichiamo degli articoli all’interno dei quali cerchiamo di sviscerare un tema (QUI  trovi tutti gli articoli scritti fino ad ora).

Il tema di questo mese è il lavoro da remoto: cercheremo di capire quali sono gli strumenti a disposizione per facilitare il lavoro da casa, facendo in modo che nulla vada perso e che tutto ciò che abbiamo a disposizione in ufficio, lo possiamo avere anche a casa.

Accedere a tutti i file, sempre e ovunque? Con il cloud si può

Tralasciando i fondamenti, come avere un computer ed una connessione internet stabile ed efficiente, per lavorare da casa senza problemi è necessario soprattutto avere la possibilità di accedere a tutti i file dell’ufficio, per scaricarli, lavorarci, aggiornarli  e riarchiviarli in tempo reale. A questo scopo, ci viene in aiuto “il cloud” (in inglese significa nuvola), uno spazio di archiviazione personale sempre accessibile via internet.  Il cloud permette di sincronizzare tutti i file preferiti in un unico posto, consentendo agli utenti di riscaricare, modificare, cancellare e/o aggiornare. Si potrà inoltre fare delle copie di backup  e di condividere i file con chiunque.

I sistemi di cloud più diffusi, sono:

La formula base è per tutti gratuita, ma tutti i gestori permettono di aumentare lo spazio disponibile sottoscrivendo un abbonamento periodico.

Qual è il miglior strumento di archiviazione online?

La risposta giusta è: dipende. Da cosa? Innanzitutto, dall’ambiente in cui ti muovi. Ad esempio, puoi utilizzare iCloud solamente se sei abituato a muoverti in ambiente Mac con iPhone e quindi con il sistema operativo iOS.

Utilizzi già Office 365? One Drive è la soluzione perfetta per te.

Non hai nessuna licenza per il pacchetto Office? Google Drive è perfetto per te e comprende anche un pacchetto office che include le app Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google  (in pratica il corrispettivo di Word, Excel e Power Point) oltre che una serie di altre app e servizi perfetti per migliorare la produttività, come ad esempio Google Calendar.

Lavori abitualmente con app e software, sei disposto anche a pagare un po’ di più, per poter risparmiare tempo e lavorare agevolmente?  Punta su Dropbox: non è collegato ad alcun sistema operativo, è compatibile con tutti ed è uno strumento versatile e facile da usare.

 

Vuoi sapere di più sul lavoro da remoto?

Continua a seguirci: nelle prossime uscite analizzeremo:

– gli strumenti di video-conferenza

– le app più comode per la messaggistica istantanea

– le problematiche connesse alla privacy

 

Vuoi approfondire ulteriormente questo argomento?

C’è ancora qualche posto disponibile per il corso LAVORARE IN CASA COME IN UFFICIO.

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DATA DI PUBBLICAZIONE

06.11.2020

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