Lavori usuranti: Obbligo di comunicazione annuale scadenza al 31 marzo 2013

Lavoratori somministrati La norma prevede a carico delle aziende utilizzatrici l’obbligo di effettuare la suddetta comunicazione per quanto riguarda i lavoratori che abbiano svolto la loro missione in attività rientranti fra quelle indicate come usuranti. Per il lavoro notturno il lavoratore andrà segnalato anche nel caso in cui abbia svolto meno di 64 giornate in un anno, in analogia con quanto previsto per gli assunti/cessati in corso d'anno e per i part-time verticali. Compilazione modello LAV-US Per la compilazione online del modello i datori di lavoro devono preventivamente accreditarsi al sistema, con le modalità indicate dal Ministero del Lavoro, nell'apposita sezione del portale Cliclavoro. Sono previste cinque tipologie di comunicazione:
  1. "Inizio lavoro a catena" (art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 67/2011);
  2. "Lavoro usurante D.M. 1999" (art. 2, comma 5, D.Lgs. n. 67/2011);
  3. "Lavoro usurante notturno" (art. 2, comma 5, D.Lgs. n. 67/2011 e art. 5, comma 1, D.Lgs. 67/2011);
  4. "Lavoro usurante a catena" (art. 2, comma 5, D.Lgs. n. 67/2011);
  5. "Lavoro usurante autisti" (art. 2, comma 5, D.Lgs. n. 67/2011).
La Sezione – Datore di lavoro – permette di indicare i riferimenti dell'azienda che effettua le attività. Le successive tre Sezioni consentono di inserire i dati con i quali le aziende sono iscritte agli enti previdenziali, ossia:
  • nella Sezione – INPS: il datore di lavoro deve inserire la matricola INPS;
  • nella Sezione – INAIL: il datore di lavoro inserirà il codice cliente attribuito dall'ente.
  • nella Sezione – Altri enti il datore di lavoro indicherà l'ente previdenziale al quale l'azienda risulta iscritta e il rispettivo codice ad esso attribuito. In questa sezione si dovrà, poi, indicare il numero di iscrizione alla Camera di commercio o all'Albo delle imprese artigiane ed il settore di attività con il quale l'azienda risulta iscritta, secondo la classificazione Ateco 2007.
La Sezione – Elenco delle unità produttive consente di indicare tutte le sedi territoriali nelle quali l'azienda svolge le attività oggetto della comunicazione. Per ciascuna unità produttiva indicata, è prevista la compilazione dei relativi lavoratori impegnati nelle attività oggetto di comunicazione. E’ necessario inserire i dati identificativi dei lavoratori interessati (nome, cognome e codice fiscale) oltre al numero di giorni di effettivo svolgimento di lavoro usurante/intero anno lavorativo nelle altre casistiche di tipologia. Si ricorda che il termine per la comunicazione è il 31 marzo 2013.

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.03.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA