L’editoriale di dicembre

L’articolo di apertura della rivista L’Artigianato di questo mese, parte con l’auguro del Presidente Segatta a tutti gli associati:

 

Un sereno Natale a tutti

Un editoriale che ha come proprio scopo primario quello di estendere i migliori auguri per un sereno Natale, una buona fine e un ottimo inizio d’anno nuovo a tutti voi e ai vostri cari può essere interpretato come banale. Per me però non lo è affatto. Mi piacerebbe moltissimo infatti avere la possibilità di incontrarvi tutti di persona per potervi augurare il meglio, purtroppo però i numeri che caratterizzano la nostra realtà non lo consentono.

Ecco perché mi affido dunque a questa pagina, al termine di un anno che, se da una parte ha fortunatamente visto rientrare l’allarme Covid dopo 24 mesi di emergenza assoluta, dall’altra ci ha messo davanti ad altre sfide davvero impegnative. Lo scenario internazionale estremamente complicato, il conseguente aumento dei costi dell’energia, il forte rincaro delle materie prime, tutti elementi che hanno contribuito in maniera determinante a minare la stabilità di diversi settori economici che già non stavano certo attraversando momenti di grande brillantezza.
Noi però abbiamo reagito, ci siamo rimboccati le maniche e grazie ad un serio e continuo lavoro quotidiano stiamo riuscendo a reggere l’urto, per l’ennesima volta verrebbe da aggiungere. Con ogni probabilità anche il 2023 non sarà in discesa ma guardare al futuro con pessimismo non porta in dote alcun vantaggio, anzi.

Dobbiamo avvicinarci a ciò che sarà, con coraggio e speranza, preparandoci ad affrontare le nuove opportunità lavorative e professionali che si presenteranno, certi e forti del nostro ruolo e della nostra competenza e professionalità. Qualità che possono essere un pilastro per continuare a contribuire concretamente allo sviluppo economico, sociale e civile della nostra provincia e del nostro Paese.

Dunque buon Natale e felice anno nuovo a voi e alle vostre famiglie, a tutti gli oltre novemila soci che ogni giorno sono con noi e contribuiscono a fare grande la nostra Associazione.

DATA DI PUBBLICAZIONE

23.12.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marco Segatta
Presidente Provinciale; delegato per la Scuola