L’editoriale di luglio

Nell’articolo di apertura della rivista L’Artigianato di questo mese, il Presidente Segatta commenta l’evento di inizio giugno, la serata organizzata per i delegati:

 

10.6.2023 Festa del Delegato: che festa!

L’avevamo posta quasi come una scommessa: “Se è sempre più difficile proporre ai nostri delegati argomenti e temi che li interessino, se le assemblee istituzionali sono poco frequentate, se valorizzare il ruolo di rappresentanza dell’Associazione oggigiorno è quanto mai complicato, perché non proviamo ad organizzare una festa dedicata a loro? Perché non li raduniamo in un momento di allegria e di socialità dove poter dialogare e confrontarsi, senza vincoli di ufficialità e discorsi di rito? Vedrai che verranno e parteciperanno più volentieri!”. E così è stato.

La festa del delegato è stata un successo!

Sabato 10 giugno, a partire dalle 17 e fino a notte, la sede dell’Associazione è stata “invasa” da oltre 300 persone che hanno potuto godere del ricco programma pensato ed organizzato per poter regalare momenti di spensieratezza e divertimento ai delegati, di territorio e di categoria, che hanno ricoperto il ruolo nel mandato 2020 – 2023.

A loro l’Associazione ha voluto rivolgere, in questa maniera, un ringraziamento sentito per il tempo e le risorse che hanno profuso nel rappresentare interessi e istanze degli associati in ogni dove e in ogni momento.

Sul sito dell’Associazione, sulla rivista e sui nostri canali social – a cui rimandiamo per raccontare l’evento – abbiamo voluto ripercorrere i momenti della festa per permettere a tutti di rivederli e per poter affermare – per chi ha voluto partecipare – “io c’ero ed è stata una figata!”.

Molti ci hanno chiesto di replicare l’evento, alcuni ci hanno suggerito utili consigli, la maggior parte ci ha voluto semplicemente ringraziare “per la bella idea e l’ottima organizzazione”.

Da parte nostra, faremo tesoro di tutto e, assieme alla nostra Giunta Esecutiva, faremo un bilancio della festa e valuteremo se e quando riproporla.

Di certo, quello che possiamo dire è che la scommessa è stata senza dubbio vinta. Ne siamo davvero soddisfatti.

Un’ultima riflessione. Si approssima la conclusione di questo mandato e, con l’inizio del prossimo anno, inizieremo le procedure per il rinnovo di tutti i delegati e l’elezione degli organi associativi. Sarà un impegno gravoso e ci aspetta un nuovo quadriennio ricco di sfide importanti e di passaggi epocali a cui dobbiamo prepararci; su tutti, i temi della sostenibilità e della transizione, in tutte le loro sfaccettature.

Nello slogan che alla festa abbiamo voluto coniare – racchiuso in un enorme striscione accanto alle foto di ogni delegato – abbiamo scritto che per l’Associazione i delegati sono “I protagonisti della rappresentanza artigiana”!

Non può che essere così, infatti, per il compito che l’Associazione Artigiani – oggi anche Confartigianato Trentino – svolge ininterrottamente da oltre 77 anni: rappresentare e tutelare i suoi associati. Questo il ruolo dei prossimi delegati, di coloro che saranno “i nuovi protagonisti della rappresentanza artigiana” del mandato 2024 – 2027.

Il presidente Marco Segatta

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marco Segatta
Presidente Provinciale; delegato per la Scuola