L’editoriale di novembre

Nell’articolo di apertura della rivista L’Artigianato di questo mese, il Presidente Segatta da il benvenuto al nuovo quotidiano “ilT”:

Benvenuto a “il T”

 

La sera del 2 novembre ho potuto assistere, presso la tipografia, alla stampa del primo numero del nuovo quotidiano “il T”.

Confesso che ho davvero provato una forte emozione. Non è certo una cosa che avviene tutti i giorni e la sensazione che ci si trovasse di fronte a qualcosa di storico era palpabile e ben visibile negli occhi di tutti i presenti. Giovedì 3 novembre è uscito in edicola – e online – “il T”, il nuovo quotidiano autonomo del Trentino.

Il progetto editoriale è nato dalla volontà di aumentare la pluralità di informazione sul nostro territorio grazie all’iniziativa di diverse associazioni di categoria. Confindustria, Federazione Trentina della Cooperazione, Associazione Artigiani, Associazione Albergatori, Ance sono infatti i soci fondatori. Questi soggetti lo scorso aprile hanno dato vita alla Fondazione Synthesis, ente no profit, stessa Fondazione che controlla al 100% l’omonima srl, società editrice.

Come Associazione abbiamo deciso sin da subito di partecipare attivamente a questa iniziativa, ritenendo che avere una voce in più sul territorio sia un qualcosa di estremamente positivo e arricchente. La situazione attuale sulle proprietà dell’editoria locale vedeva le forze economiche trentine in secondo piano, invece tutti insieme vogliamo essere protagonisti.

Ci attende una grande sfida, in un periodo delicato dell’economia, e di tutto ciò ne siamo perfettamente consapevoli; questo però non significa che le stesse sfide non possano essere vinte. Nelle pagine de “il T” si cercherà di affrontare i temi che riguardano più da vicino il presente e il futuro non solo del Trentino ma anche dei territori limitrofi: in tal senso il concetto di Euregio sarà sempre ben presente e tenuto in ampia considerazione. Ci sarà la volontà di essere costruttivi e non distruttivi, di dare il via a confronti e dialoghi che possano contribuire alla formazione di un’opinione pubblica informata e preparata. Le “buone” notizie avranno lo stesso peso di quelle “cattive” perché essere sempre negativi di certo non aiuta ad avere una visione equilibrata della realtà che viviamo.

L’inizio è il momento più emozionante, i primi mesi i più difficili come in tutte le nuove iniziative. La squadra guidata dal Direttore del nuovo quotidiano, Simone Casalini, è motivata e determinata ad offrire un prodotto di qualità, a noi l’onere di sostenere questa iniziativa acquistando “il T”.

Buona lettura!

DATA DI PUBBLICAZIONE

15.11.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marco Segatta
Presidente Provinciale; delegato per la Scuola