L’imprenditore individuale estromette l’immobile

L’agevolazione consiste nell’applicazione di una imposta sostitutiva (e inferiore) dell’imposizione ordinaria. La scelta deve essere effettuata entro il 31.5.2016. La novità riguarda imprese individuali e familiari L’agevolazione riguarda:
  • immobili strumentali per natura (quelli classificati A10; B; C, D, E)
  • immobili strumentali per destinazione (vale a dire terreni e immobili classificati in altre categorie utilizzati per l’esercizio dell’impresa: esempio l’appartamento utilizzato come ufficio).
Sono esclusi gli immobili merce e quelli patrimoniali (es. appartamenti non utilizzati per l’esercizio dell’impresa o appartamenti locati). Ordinariamente il passaggio alla sfera privata prevede la tassazione della plusvalenza data dalla differenza tra valore normale e valore di carico del bene. L’agevolazione prevede che l’imposta su questa plusvalenza sia pari all’8% ed inoltre, importante, in luogo del valore normale si considera la rendita catastale rivalutata (che di norma è inferiore rispetto al valore normale). Dal punto di vista iva è necessario esaminare i singoli casi tuttavia nella maggior parte dei casi l’operazione sarà o esente o fuori campo iva.

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.01.2016

CONDIVIDI LA NOTIZIA