Locazione senza conducente: le precisazioni del MIT

La Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito ulteriori precisazioni in rispetto a quesiti e richieste di chiarimenti, arrivate dopo la prima fase di applicazione della circolare contenente indicazioni sull’utilizzo di veicoli locati senza conducente, incluso l’onere di registrazione sull’applicativoREN – Noleggi”.

Pur rimandando ad una lettura approfondita dell’allegato alla fine di questa news, specifichiamo comunque alcuni elementi.

 

Obbligo di registrazione del contratto di locazione

Se, per ottenere o mantenere l’autorizzazione all’esercizio della professione, l’impresa dispone di un solo veicolo e quest’ultimo è detenuto a titolo di locazione senza conducente, non è necessario che il contratto di locazione sia registrato presso l’Agenzia delle entrate.

 

Immatricolazione dei veicoli ai fini della locazione

Rimane confermato che l’utilizzo in conto proprio dei veicoli locati è ammesso qualora predetti veicoli abbiano massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 tonnellate.

La norma ha introdotto la novità per cui l’impresa locatrice, che non sia un’impresa di autotrasporto, può dare in locazione veicoli indipendentemente dal loro tonnellaggio.

Si precisa che – perché possa essere locato – il veicolo deve essere immatricolato per uso di terzi e non è consentito locare veicoli da imprese che effettuano trasporto in conto proprio.

Requisito di stabilimento e licenza comunitaria in caso di veicolo in locazione

A riprova dell’importanza che si attribuisce all’obbligo di registrazione, si evidenzia che non si dà corso all’iscrizione al REN né al rilascio della licenza comunitaria se l’impresa dispone solo di un veicolo in locazione e quest’ultimo non è stato registrato nell’applicativoREN-Noleggi”.

 

Requisito dell’idoneità finanziaria

Si precisa che i veicoli oggetto di locazione – mentre per l’impresa locataria comportano l’onere di adeguare il valore dell’idoneità finanziaria, se incapiente – comporteranno una corrispondente riduzione del valore dell’idoneità finanziaria cui è obbligata l’impresa locatrice, che pertanto – nel caso si tratti di impresa di autotrasporto – ha facoltà di dimostrare l’idoneità finanziaria, per il nuovo più basso importo, anche prima della scadenza annuale.

 

Tempistica di registrazione del veicolo nell’applicativo Ren-Noleggi

Non si ravvisa un termine specifico entro il quale è necessario procedere alla registrazione nell’applicativo REN-Noleggi, nemmeno in ordine alle eventuali modifiche alla locazione che dovessero intervenire; tuttavia, tale registrazione deve avvenire prima che l’impresa inizi a utilizzare il veicolo.

 

Contratti di locazione di breve durata

Si conferma che anche i veicoli locati con contratti di breve durata (ipoteticamente, di qualche settimana o qualche giorno) sono soggetti all’obbligo di registrazione.

 

Registrazione da parte dell’ufficio di motorizzazione civile (UMC)

In caso l’impresa si rivolga per la registrazione sull’applicativo REN-Noleggi all’Ufficio di motorizzazione civile, quest’ultimo provvede a rilasciare ricevuta dell’avvenuta comunicazione, secondo il modello ALLEGATO 1.

Si suggerisce all’impresa – qualora l’utilizzo del veicolo locato inizi prima del completamento della registrazione da parte dell’UMC – di tenere a bordo del veicolo locato la ricevuta rilasciata dall’UMC insieme alla documentazione necessaria come indicato dal Codice della strada.

 

Scarica la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per tutti i dettagli

DATA DI PUBBLICAZIONE

10.02.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie