L’ultimo numero della rivista l’Artigianato

Nell’edizione di Artingegna appena conclusasi a Rovereto hanno fatto la loro uscita pubblica le prime produzioni che possono fregiarsi del Marchio “100% VALORE ARTIGIANO”. Ma che cos’è il Marchio “100% VALORE ARTIGIANO”? È un Marchio di proprietà dell’Associazione Artigiani Trento, depositato in Camera di Commercio come marchio collettivo, che viene concesso in uso, dalla stessa Associazione, a tutte le imprese che ne fanno richiesta per contraddistinguere quei prodotti ideati e realizzati interamente in Trentino con qualità e abilità artigianali. Abbiamo pensato a un simbolo grafico che possa rappresentare per il consumatore un’immediata garanzia dei requisiti di professionalità e di origine della produzione dell’artigianato trentino e per le imprese artigiane del nostro territorio una grande opportunità di comunicazione e marketing. Siamo fermamente convinti che una terra come il Trentino, una terra dai piccoli numeri, sappia esprimere però grandi imprese; grandi nelle loro produzioni di alta qualità non tanto nel numero degli addetti. E siamo altrettanto convinti che una terra dai piccoli numeri non possa che risultare perdente nella competizione globale se il confronto sarà solo in termini di quantità. Possiamo reggere e cercare di vincere queste sfide solo investendo sulla qualità del nostro artigianato e sulla capacità di farlo conoscere e riconoscere da un pubblico sempre più vasto. Il Marchio “100% VALORE ARTIGIANO” intende garantire le produzioni ideate, progettate, sviluppate e realizzate direttamente nell’azienda artigiana richiedente il Marchio, interamente in Trentino e rispondenti a precisi requisiti tecnici. Il Marchio si propone di presentare con semplicità e chiarezza ai consumatori finali i valori, in termini di qualità e affidabilità, che stanno dietro a un prodotto realizzato direttamente da un artigiano del nostro territorio. È ormai assodata l’importanza che riveste oggi per il consumatore il “made in …”, la provenienza geografica di un prodotto. Tutti noi siamo influenzati nella decisione di acquisto di un capo d’alta moda, di un accessorio tecnologico, di un arredo esclusivo o di un prodotto alimentare di qualità anche dall’etichetta che indica la località di produzione. In tutti i corsi di marketing ci viene ricordato come il collegamento tra la marca e le informazioni presenti nella memoria del cliente, come appunto le caratteristiche di un paese o una città, sia uno dei modi per costruire il valore della marca stessa. Questo però non è un valore dato, di per sé, ma dipende dal valore che l’associazione con quel territorio (regione o paese) ha per il consumatore e, soprattutto, dalla capacità di raccontare e valorizzare il prodotto e il suo legame con il territorio. E il territorio trentino da questo punto di vista con tutto quello che rappresenta nell’immaginario collettivo ha un grande potenziale di qualificazione per tutte le produzioni che nascono e crescono sulla nostra terra. È anche per questo motivo che come Associazione dopo aver creato il nostro Marchio “100% VALORE ARTIGIANO” abbiamo subito ricercato la possibilità di abbinare per alcune specifiche categorie di prodotti il marchio territoriale “TRENTINO”. Questa disponibilità dopo una laboriosa e complessa fase di verifica e approfondimento con Trentino Marketing sta per diventare fattiva ed è già stata prevista con delibera della Giunta provinciale. La grande notorietà del logo “TRENTINO” – con l’ormai classico segno distintivo della farfalla – potrà diventare un ulteriore formidabile strumento di marketing territoriale per le imprese artigiane che potranno includere entrambi i Marchi nella propria comunicazione aziendale. Marco Segatta – Presidente Associazione Artigiani di Trento.

DATA DI PUBBLICAZIONE

03.06.2018

CONDIVIDI LA NOTIZIA