M.U.D: modello unico dichiarazione dei rifiuti

Come gli anni scorsi, entro il 30 aprile 2012 bisognerà presentare la dichiarazione MUD a prescindere dagli obblighi previsti dal SISTRI. I soggetti obbligati sono i seguenti:
  • Produttori iniziali di rifiuti e imprese che effettuano operazione di recupero o smaltimento dei rifiuti.
  • Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso.
  • Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane.
  • Produttore di Apparecchiature elettriche ed elettroniche e loro sistemi collettivi.
Per i produttori di rifiuti e per le imprese che effettuano operazioni di recupero e smaltimento le modalità di presentazione della dichiarazione sono le seguenti:
  1. Compilando e trasmettendo alla Camera di Commercio in via telematica o cartacea le schede del capitolo 1 – Rifiuti del D.P.C.M. 27 aprile 2010 (le stesse utilizzate nella dichiarazione MUD 2011 con un'unica modifica, che consiste nella indicazione del nuovo codice ISTAT ATECO 2007).
  2. Compilando i modelli disponibili sul sito www.sistri.it
Il software e il materiale informativo verrà reso disponibile quanto prima sul sito www.ecocerved.it Non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione MUD i seguenti soggetti:
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti.
  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti.
  • Imprese ed enti che

    producono rifiuti non pericolosi
    derivanti da lavorazioni artigianali, industriali, di recupero e smaltimento rifiuti che hanno complessivamente meno di 10 dipendenti.
  • Attività commerciali, agricole e agroindustriali o attività di servizio.
E’ previsto il pagamento del diritto di segreteria a favore della Camera di Commercio I.A.A. di Trento per ogni dichiarazione che è pari a 15,00 € per le dichiarazioni presentate su modello cartaceo e di 10,00 € per la modalità telematica. Per le aziende che hanno delegato SAPI alla gestione del registro di carico e scarico la dichiarazione annuale verrà rielaborata automaticamente e trasmessa alla Camera di Commercio entro la scadenza, mentre per le altre imprese SAPI può effettuare il servizio di compilazione e presentazione della dichiarazione annuale MUD. Per dubbi o approfondimenti: SAPI-UFFICIO AMBIENTE al numero 0461-803750 o inviare una email a: ambiente@sapi.artigiani.tn.it

DATA DI PUBBLICAZIONE

16.01.2012

CONDIVIDI LA NOTIZIA