Maestri Artigiani del Trentino: grande festa al PalaRotari di Mezzocorona

La grande festa per celebrare gli oltre 400 Maestri Artigiani del Trentino si è tenuta lunedì 10 ottobre, al PalaRotari di Mezzocorona.

Un momento in cui è stato riconosciuto il grande merito di coloro che hanno fatto delle propria professione una passione, diventando esperti in ogni campo del loro lavoro: dalla praticità all’insegnamento, dalla cura del dettaglio alla formazione costante.

Oltre venti i mestieri rappresentati dai Maestri Artigiani (per esempio fotografi, pittori edili, panettieri, parrucchieri o lattonieri), che coinvolgono praticamente ogni fascia d’età: ne sono un esempio il Maestro più longevo, Bruno Dalprà (classe, 1938, panettiere) e quella più giovane, la parrucchiera Debora Guzzo (36 anni).

 

Presenti inoltre le autorità del settore, come il presidente dell’Associazione Artigiani del Trentino, Marco Segatta, e l’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, con quest’ultimo che – riferendosi anche al momento complesso inerente il caro energia – ha commentato:

Non molliamo, andiamo avanti. Ce l’abbiamo fatta con il Covid, sicuramente ce la faremo anche stavolta. Chiaramente tutti quanti, alle volte, abbiamo momenti di difficoltà in cui non riusciamo a dare delle risposte, ma ho voluto questo incontro proprio per creare condivisione fra gli artigiani, che sono persone coraggiose.

 

Infine è arrivato anche il commento del presidente Segatta, che intervistato dal TGR Trento ha sottolineato:

Bisogna investire su fonti rinnovabili ridurre la burocrazia, per poter avere le comunità energetiche. Occorre rendersi quanto più possibile autonomi.

 

Per maggiori informazioni ti invitiamo a visionare il comunicato stampa della Provincia Autonoma di Trento

DATA DI PUBBLICAZIONE

11.10.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA