Maestri d’Eccellenza: il concorso che premia il saper fare artigiano

Confartigianato Moda ha aperto le candidature per la prima edizione del Premio “Maestri d’Eccellenza” in collaborazione con FENDI, LVMH e Camera Nazionale della Moda Italiana.

 

 

Cos’è maestri d’eccellenza?

Il premio “Maestri d’Eccellenza” nasce con l’obiettivo di valorizzare e riconoscere l’importante lavoro svolto dai maestri artigiani italiani, premiando la creatività, la qualità, l’abilità e la capacità di innovazione e, al tempo stesso, la tutela della tradizione.

 

Le categorie “maestro” partecipanti al concorso

Il premio, aperto ai professionisti maggiorenni con imprese fondate da almeno 12 mesi prima dell’iscrizione al concorso, è riservato ad artigiani del settore Tessile, Abbigliamento, Calzatura, Sartoria, Occhialeria, Gioielleria e componenti del prodotto moda.

Il concorso prevede tre diverse categorie di Maestro:

  • Maestro Artigiano dell’Eccellenza: destinato a professionisti ed imprese con un’esperienza di almeno cinque anni, che si impegnano nello sviluppo e trasmissione del proprio saper fare legato alla tradizione italiana;
  • Maestro Emergente Artigiano d’Eccellenza: destinato a chi persegue un progetto in ambito artigianale promettente, nato nei cinque anni precedenti all’iscrizione al concorso;
  • Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza: destinato a professionisti o imprese che si contraddistinguono per la capacità d’innovazione, pur preservando saperi e competenze storiche, rivisitate in chiave moderna.

 

Modalità di partecipazione e termini d’iscrizione

Per partecipare all’iniziativa, è necessario inviare la candidatura entro e non oltre le ore 24:00 del 14 maggio 2023 presente al seguente link You and ME Italy  CLICCA QUI.

Può essere presentata una sola domanda per candidato e per una sola categoria. Il modulo di domanda consiste nell’invio dei seguenti documenti in formato PDF:

  • Storia e descrizione dell’impresa contenente i dettagli relativi all’ambito per il quale ci si candida (max 1000 caratteri);
  • Un portfolio delle opere realizzate (max 15 pagine);
  • Foto e descrizione (max 1000 caratteri) di 2 realizzazioni che rappresentino la propria eccellenza artigianale (in caso di superamento della fase di preselezione sarà necessario presentare tali realizzazioni durante l’evento finale);
  • Visura camerale.

Un Comitato di Esperti composto da rappresentanti di Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Moda, Fendi e Gruppo LVMH selezionerà tre finalisti per ognuna delle tre categorie. I risultati saranno comunicati esclusivamente per mezzo mail entro il 31 luglio 2023. La decisione del Comitato di esperti è definitiva e nessun ricorso è ammesso.

 

Criteri di preselezione

I criteri di preselezione saranno:

  • La creatività;
  • La tecnica, la competenza e la qualità eccellente;
  • La particolarità e l’audacia;
  • La prospettiva di sviluppo;
  • La strategia di sviluppo e l’impegno nella trasmissione del proprio mestiere.

Il Comitato di esperti esaminerà tutte le candidature. Saranno esclusi tutti i progetti non conformi ai criteri indicati precedentemente o che presentino un aspetto di illiceità (plagio, contraffazione, ecc…) senza che gli Organizzatori abbiano l’obbligo di informare il candidato interessato e senza che questo abbia diritto ad alcun indennizzo. Questo è applicabile in qualsiasi fase del processo di assegnazione del premio.

 

A Milano le premiazioni

Nel mese di settembre 2023 si terrà a Milano, nell’ambito della settimana della moda, l’evento di premiazione del premio Maestri d’Eccellenza 2023.
I tre finalisti per le tre categorie saranno invitati all’evento finale dove dovranno presentare alla giuria 1 o 2 oggetti che rappresentino l’eccellenza del proprio artigianato. Tale presentazione sarà fatta di persona durante l’evento finale. Non è possibile farsi rappresentare da terzi o fare la presentazione a distanza in via digitale.

 

Il premio

I vincitori delle tre categorie saranno premiati con:

  • Un premio di 10.000 € da reinvestire nella propria attività;
  • Esposizione mediatica tramite articoli;
  • Fino a tre incontri di mentoring con i professionisti appartenenti alla Maison Fendi su tematiche da concordare con la stessa.

I premi sono strettamente personali e non possono essere trasferiti o utilizzati da persone diverse dai vincitori. Inoltre, i vincitori non potranno cedere o trasferire a terzi i diritti e gli obblighi derivanti dal premio.

 

Info utili

Sito dell’evento: CLICCA QUI

Locandina: CLICCA QUI

Non perdere il webinar informativo in programma giovedì 27 aprile alle ore 11:00 sulla piattaforma Cisco Webex Meetings

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.02.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie