Messaggi INPS

Pubblicazione del "Cassetto Committenti Gestione Separata"
L'INPS, con il messaggio n. 224 del 4 gennaio 2013, informa che è disponibile il Cassetto Previdenziale per i Committenti della Gestione Separata, riservato ai committenti di collaboratori a progetto e figure ad essi assimilate ed agli associanti, al fine di agevolare la consultazione dei dati contenuti negli archivi Inps. E' possibile accedere ai dati previa autenticazione (con il codice Pin abbinato al codice fiscale) del diretto interessato o del suo intermediario delegato. In particolare, i dati reperibili sono:
  • visualizzare la posizione anagrafica dell’azienda;
  • accedere, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, alla lista dei collaboratori;
  • visualizzare, limitatamente al committente persona fisica e al Legale Rappresentante, tutte le denunce Emens presentate;
  • visualizzare, limitatamente al delegato, le denunce Emens da lui inviate;
  • visualizzare il riepilogo dei versamenti effettuati;
  • gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto Previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe.
Assegni familiari – anno 2013
Dal 1° gennaio 2013, sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione del pagamento degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l’accertamento del carico ai fini del diritto agli assegni nei confronti di coltivatori diretti, coloni, mezzadri e piccoli coltivatori diretti (ai quali è applicata la normativa sugli assegni familiari) e dei pensionati delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi (ai quali è applicata la normativa delle quote di maggiorazione di pensione). Gli importi delle prestazioni e le tabelle reddituali sono riportate nella circolare n. 150 del 28 dicembre 2012.
Riduzione contributiva nel settore dell'edilizia – Anno 2012
L'INPS, con la messaggio n. 21269 del 27 dicembre 2012, conferma la riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l'anno 2012. La misura dello sgravio, così come prevista dal decreto 30 ottobre 2012 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è del 11,50%. Con messaggio n. 14113 del 31 agosto 2012 l’Istituto ha illustrato le modalità di applicazione della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2012.

DATA DI PUBBLICAZIONE

13.01.2013

CONDIVIDI LA NOTIZIA