MUD 2022: tutte le informazioni

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’apposito DPCM, è stato reso noto il nuovo MUD 2022 (Modello di Dichiarazione Ambientale), a sostituzione integrale di quello vigente.

La presentazione delle dichiarazioni andrà effettuata entro 21 maggio 2022 con riferimento ai rifiuti gestiti nel corso dell’anno 2021.

 

MUD 2022: i soggetti obbligati alla presentazione

I soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono rimasti invariati, ovvero:

  • chi effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti.
  • commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione.
  • imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti.
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi
  • imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con volume di affari annuo superiore a € 8000,00
  • imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento fumi.
  • soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
  • soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.lgs. 151/2005
  • produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e ai Sistemi Collettivi di finanziamento.

 

Continuano ad essere escluse dall’obbligo di presentazione della dichiarazione le attività artigianali ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 (servizi alla persona, parrucchieri, estetisti)

 

Per le aziende associate che hanno delegato SAPI alla gestione del registro di carico e scarico la dichiarazione annuale verrà rielaborata automaticamente e trasmessa alla Camera di Commercio entro la scadenza.

Per le altre imprese che intendono affidare a SAPI la consulenza, per predisposizione e la trasmissione della dichiarazione annuale MUD è sufficiente scrivere all’indirizzo mail mud@sapi.artigiani.tn.it richiedendo l’attivazione del servizio.

DATA DI PUBBLICAZIONE

25.01.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Alois Furlan
SAPI - Ufficio ambiente