Pietre ornamentali: un percorso formativo dal 20 marzo

Inizierà il prossimo 20 marzo il percorso formativo, dedicato agli associati delle categorie Porfido e Pietre e inerti, sul tema delle pietre ornamentali.

Un ciclo di 4 incontri online della durata massima di 1 ora che porteranno ad accrescere le competenze tecniche e normative degli operatori del settore (impiegati in cave e  laboratori di trasformazione ma anche addetti commerciali, posatori, capi cantiere, progettisti) in merito alla marcatura CE dei prodotti in pietra naturale per le costruzioni, ai criteri di accettazione in cantiere, alla conformità del materiale in riferimento ai luoghi di utilizzo/destinazione e alle norme tecniche per la posa.

 

Mercoledì 20 marzo dalle ore 18 alle 19

La pietra naturale a norma, marcatura CE e non solo: il panorama della normativa tecnica nazionale, europea e globale. Vademecum marcatura CE

 

Mercoledì 3 aprile dalle ore 18 alle 19

Il linguaggio e i numeri della pietra naturale: terminologia, come si legge un rapporto di prove

 

Mercoledì 17 aprile dalle ore 18 alle 19

Ogni posto ha la sua pietra e ogni pietra ha il suo posto: le pietre naturali e gli utilizzi (pavimentazioni e rivestimenti in interni e all’esterno, i luoghi ad alte sollecitazioni, flussi di passaggio, aree pedonali e carrabili).

 

Mercoledì 8 maggio dalle ore 18 alle 19

Pietra naturale e sostenibilità: applicazioni particolari delle pietre naturali (es. piscine, cucine piani cottura e di lavorazione alimenti, bagni, saune), scelte dei materiali, trattamenti e loro manutenzione

 

La partecipazione è gratuita.

Si ricorda che gli incontri sono in videoconferenza: il link per partecipare verrà inviato il giorno prima dell’evento.

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

08.03.2024

CONDIVIDI LA NOTIZIA