Polizza decennale postuma: chiarimento nel Milleproroghe

Viene definito il periodo transitorio per l’utilizzo del modello standard di polizza postuma decennale

Con la conversione in legge del Decreto Milleproroghe 2023, è stata inserita un’importante norma che definisce il periodo transitorio per l’utilizzo del modello standard di polizza postuma decennale. 

In particolare, tale norma prevede che il nuovo modello standard di polizza postuma decennale non si applichi agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima del 5 novembre 2022, data di entrata in vigore dell’obbligo di utilizzo del nuovo modello standard. 

Ricordiamo infatti che a decorrere dallo scorso 5 novembre 2022 i costruttori, laddove vincolati al rilascio delle polizze postume decennali ai sensi del D. Lgs. 122/2055, hanno l’onere di sottoscrivere una polizza assicurativa con una serie di contenuti minimi inderogabili e un’estensione delle coperture obbligatorie. 

Il modello standard assicurativo è stato adottato con  ed è stato elaborato dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero della Giustizia ed Economia e Finanze.

Ai sensi della normativa in vigore, la nuova polizza decennale postuma è dovuta solamente per le compravendite di immobili “da costruire o in corso di costruzione”, quindi per edifici che abbiano sottoscritto un contratto preliminare di compravendita prima dell’ultimazione dell’immobile. 

Dunque, come sopra anticipato, il nuovo modello standard di polizza postuma decennale non si applicherà agli immobili per i quali il titolo edilizio sia stato rilasciato prima del 5 novembre 2022. 

Tale polizza dovrà essere consegnata all’acquirente al momento del rogito, mentre il notaio, nell’atto di rogito, avrà l’onere di indicare gli estremi della polizza, dando atto della sua conformità al modello standard. 

Attenzione ad un particolare: il mancato rilascio della polizza postuma decennale all’atto del trasferimento della proprietà può determinare la nullità, del contratto di compravendita. , che potrà però essere fatta valere esclusivamente dall’acquirente. 

Riferimenti normativi

  • art. 12 comma 6-bis del Decreto Legge n. 198/2022
  • Legge n.14 del 24/2/2023
  • Decreto Ministeriale n.154 d.d. 20 luglio 2022 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 ottobre 2022)

DATA DI PUBBLICAZIONE

07.03.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Marzia Albasini
Categorie