Primiero, dagli artigiani 200 mila euro per la seggiovia Valcigolera- Punta Tognola

Gli artigiani del Primiero al fianco della comunità locale e, in particolare, dell’impianto di risalita della seggiovia Malga Valcigolera- Punta Tognola, a servizio della pista Cristiania nel comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza.

Lo scorso 14 luglio infatti è stato presentato – presso la sede dell’Associazione a Siror – il nuovo progetto per la sostituzione dell’impianto attuale (verrà installata una cabinovia a 10 posti) che avverrà al termine della stagione invernale 2023/2024. Un investimento importante ma che ha trovato negli artigiani dei convinti sostenitori: ben 35 infatti le imprese che hanno deciso di sostenere il progetto, attraverso il versamento di una quota pari a duemila euro per azienda più 500 euro per dipendente. In tutto, sono stati raccolti 200 mila euro.

Le imprese aderenti all’iniziativa sono parte di Imprese & Territorio srl, società privata che raggruppa aziende e categorie del Primiero (al suo interno la rappresentanza artigiana è pari al 16%): dal 2013, anno della costituzione della società, ad oggi, ben 85 artigiani hanno investito in Imprese e Territorioacquistando 600 mila euro di capitale sociale, confermando l’importante ruolo che l’artigianato riveste a livello socio economico e la voglia di essere parte attiva dello sviluppo nella propria comunità.

Questo il commento del presidente dell’Associazione Artigiani Primiero, Alberto Boninsegna:

Un simile risultato, cioè la raccolta di ben 200 mila euro, non era scontato. Abbiamo mostrato che gli artigiani primierotti sono campioni nell’unirsi per dare il loro contributo, dimostrando unità senso di responsabilità. Ma succederà ancora, perchè ci sono altri diversi investimenti strategici da fare per dare al turista un servizio d’eccellenza. Nonostante i cambiamenti climatici, gli impianti di risalita sono l’attività trainante della nostra economia e generano un grosso indotto per tutti i settori. Per questo abbiamo ritenuto importante sostenere la riqualificazione degli impianti. Credo che turismo, agricoltura e artigianato non rappresentino mondi separati, ma concorrano insieme a confezionare un unico prodotto: il Primiero. Perciò, una maggiore integrazione tra settori è la condizione base per sviluppare al meglio il nostro territorio.

Va ricordato infine che tutti possono aderire alla raccolta delle quote in qualsiasi momento.

Queste le aziende che hanno aderito al progetto, al quale è andato il ringraziamento del presidente Boninsegna:

  1. Zugliani Srl
  2. Ediltomas
  3. Esco Primiero
  4. Flli.Zeni Piastrellisti
  5. Edipitture
  6. Costruzioni Cemin Dario
  7. B&B Legno
  8. Crepaz Florio
  9. Dgm Termoidraulica di Zanetel e Scalet
  10. Nicoletto Idrotherm
  11. Zanetel Mauro
  12. Falegnameria Gubert
  13. Bancher Guido
  14. Gobber Christian
  15. Bettega Legnami
  16. Taufer Mario
  17. Lucian Pitture di L. Gabriele
  18. De Bertoli Filippo
  19. Lott Claudio
  20. Ongaro Filippo
  21. Tavernaro Livio
  22. Ropele Walter
  23. Impianti Willy Daldon
  24. Boninsegna Srl
  25. Simon Martino
  26. Stefenon Federico
  27. Bettega Federico
  28. Belder Interactiv
  29. Ivano Parrocchieri di Tiziana
  30. Paccagnel Legnami
  31. Ganz
  32. Lucian Pasticceria
  33. Panificio Zorzi
  34. Lavori Boschivi De Bertolis Paolo

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.11.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA