Provarci non costa nulla. Perchè non mettersi in proprio?

Il progetto, che ha avuto origine da un'indagine effettuata nel 2014 dalla
Comunità di Valle, in collaborazione con l'
Associazione Artigiani, ha permesso di rilevare la buona disponibilità di spazi produttivi in acquisto e in locazione, pronti per l’insediamento di nuove attività. L'analisi ha inoltre evidenziato quali imprese siano destinate a cessare nel breve periodo per diversi motivi, ad esempio per mancanza di successione imprenditoriale all’interno del nucleo famigliare.
Questo Progetto intende verificare e sperimentare le modalità operative affinché parte di queste aziende, di questi immobili o di queste aree produttive possano diventare appetibili per quei soggetti, giovani o meno giovani, che in questa difficile fase economica ed occupazionale intendessero mettersi in gioco e investire sulle proprie capacità professionali per avviare nuove attività nello stesso settore produttivo dell’impresa in chiusura. Il percorso, con opportuni strumenti di supporto, potrebbe così generare dei veri e propri incubatori imprenditoriali. "Si tratta di non disperdere professionalità e conoscenze da tempo avviate e sperimentate, ha dichiarato
Roberto De Laurentis, presidente dell'Associazione Artigiani di Trento– si potrebbe così garantire degli spazi
pronto uso completi di attrezzature, risorse umane e pacchetto clienti. Lo stesso vecchio titolare potrebbe fungere da tutor per la nuova start-up."
Il progetto entra ora nella sua fase più operativa di animazione imprenditoriale con l’organizzazione, nel corso del mese di febbraio, di cinque incontri rivolti alla popolazione e organizzati nei vari ambiti della Comunità di Valle. Questi incontri
(calendario aggiornato in allegato) si propongono di promuovere una nuova cultura dei soggetti locali rispetto ai temi del lavoro, dell’impresa e dello sviluppo territoriale, in relazione alle attuali dinamiche di trasformazione del sistema produttivo e del mercato del lavoro.
In seguito, verranno selezionate le persone interessate ad approfondire la loro idea imprenditoriale e a valutarne la fattibilità. Il percorso proseguirà quindi presso la sede della Comunità di Valle con un ciclo di altri otto incontri volti a far percepire l’importanza di pianificare la propria attività Poi spetterà agli aspiranti imprenditori decidere, secondo le esigenze di ciascuno, se, come e quando avviare la propria attività. Seguirà, infine, una fase di "
matching” tra i due soggetti, al fine di elaborare una strategia condivisa e personalizzata, individuando le modalità di passaggio e trasferimento d’impresa.

DATA DI PUBBLICAZIONE

22.01.2015

CONDIVIDI LA NOTIZIA