Rifiuti:apparecchi elettrici ed elettronici

I cittadini ed i distributori dovranno consegnare i RAEE presso le piazzole ecologiche abilitate (CRM/CRZ – piazzole convenzionate) Il Coordinamento dei Consorzi dei Produttori ( grandi e piccoli elettrodomestici – clima – computer – apparecchi illuminazione ecc. ) smisterà i RAEE dalle piazzole e li sottoporrà a recupero/smaltimento. Il finanziamento del sistema sarà assicurato da un eco-contributo che verrà applicato su tutti i prodotti nuovi. Il decreto prevede degli obblighi per i produttori ed i distributori di AEE. Produttori I produttori saranno obbligati per legge a farsi carico dei costi di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti generati dai beni immessi sul mercato. Dovranno inoltre:
  • iscriversi al "Registro dei soggetti obbligati al trattamento";
  • fornire garanzie costituite da una assicurazione, una fideiussione o da un contributo ad un sistema collettivo di gestione
Distributori I distributori saranno obbligati ad assicurare il ritiro di un apparecchiatura usata (e a gestirla conseguentemente come rifiuto con tutti gli obblighi ad esso connessi) a fronte dell’acquisto, da parte del cliente, di una AEE di tipo equivalente o che abbia svolto le medesime funzioni. Qualora i distributori rivendano con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori, si configurano essi stessi come produttori e sono sottoposti a tutti gli obblighi previsti per questa categoria di soggetti. Per permettere alle aziende interessate dalla Direttiva di adempiere per tempo agli obblighi previsti si allegano delle schede conoscitive da trasmettere via fax o mail all’Ufficio Ambiente e Energia dell’associazione (fax:04610427826 – email: a.ferrari@artigiani.tn.it) La scheda è composta da quattro fogli:
  • primo: dati anagrafici – settore appartenenza dell’attività
  • secondo/terzo/quarto: elenco prodotti che devono essere presi in considerazione ( barrare la/le tipologie )
L’ufficio provvederà al successivo rilascio delle informazioni per gli adeguamenti previsti dalle norme.

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.05.2007

CONDIVIDI LA NOTIZIA