Scattato l’obbligo per le aziende di formare gli autisti all’uso del tachigrafo!

La nuova serie di norme prevede il rafforzamento dell’obbligo delle
imprese di trasporto di garantire ai propri conducenti una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, sia digitali che analogici.
Il Regolamento, all’articolo 33 c.1 , che per comodità riporto integralmente, afferma “
Le imprese di trasporto garantiscono che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda il buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, effettuano controlli periodici per garantire che i propri conducenti li utilizzino correttamente e non forniscono ai conducenti alcun incentivo diretto o indiretto che possa incoraggiare ad un uso improprio dei tachigrafi.”
Ad oggi non è chiaro quale tipo di formazione sia da fornire agli autisti e si è in attesa di chiarimenti ministeriali. Nel Regolamento non si parla di corsi e tanto meno di ore minime di formazione. Bisogna quindi garantire che il proprio personale sappia usare il tachigrafo come strumento di lavoro. Non si parla di istruire gli autisti sul regolamento 561/2006, ma sul funzionamento dell'apparecchio di controllo per le funzioni che deve usare il conducente.

DATA DI PUBBLICAZIONE

02.03.2016

CONDIVIDI LA NOTIZIA