Segatta alla nuova Giunta provinciale: “Formazione al centro, per dare professionalità”

Lo scorso 23 ottobre il presidente uscente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti è stato riconfermato alla guida dell’ente provinciale, dopo le votazioni che si sono tenute il precedente giorno 22.

Da parte dei diversi rappresentanti delle categorie trentine, compresi anche gli artigiani, sono successivamente arrivate le prime sollecitazioni, soprattutto rispetto a quelle che dovranno essere le priorità della nuova giunta provinciale che guiderà il governo locale nei prossimi cinque anni.

Attenzione alle infrastrutture, al tema della scuola e a quello di mobilità sostenibilità: sono diversi gli argomenti sui quali i portavoce dei vari comparti (dall’alberghiero alla cooperazione, dall’industria al commercio) si sono espressi, ognuno con riferimento ai propri punti prioritari che possano contrastare la carenza di manodopera, il tema dei salari e i rincari del costo della vita.

A tal proposito, anche il presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino Marco Segatta ha evidenziato l’importanza di accelerare sulle infrastrutture fisiche e digitali per sostenere il territorio e le imprese che operano al suo interno“, senza dimenticare però il settore più rilevante, quello della formazione:

Quest’ultimo deve tornare al centro del dibattito, per risolvere quel problema di professionalità che rischia sempre di più di mettere in difficoltà le aziende trentine. La proposta è quella di un quarto anno “professionalizzante” per aiutare i giovani ad inserirsi più agevolmente nel mondo del lavoro. Senza dimenticare la necessità di incentivare le aziende che vivono e operano in territori montani per evitare lo spopolamento, attraverso infrastrutture che non devono essere solo stradali ma anche tecnologiche.

DATA DI PUBBLICAZIONE

26.10.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA