Sostegno alle imprese (DL Sostegni-BIS)

In questa sezione troverai tutte le misure previste dal DL Sostegni-BIS inerenti il Sostegno alle imprese.

Ti ricordiamo che, in fondo a questa paginapotrai scaricare il riepilogo informativo con tutti i dettagli delle misure descritte in seguito: all’interno di questa news, infatti, ti forniremo solo una panoramica generale di quanto previsto dal Decreto in merito al Sostegno alle imprese, con i punti salienti della nuova normativa.

 

In particolar modo, le tematiche sono:

  • Contributi a fondo perduto (art. 1) – Si tratta di tre nuovi contributi a fondo perduto (automatico, alternativo e legato al risultato economico d’esercizio);
  • Detassazione di contributi e misure a favore di imprese e lavoratori autonomi (art. 1-bis) – Queste ultime non faranno più riferimento alle condizioni del Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato;
  • Sostegno alle attività economiche chiuse (art.2) – Viene istituito un Fondo ad hoc pari a 140 milioni di euro per l’anno 2021;
  • Credito di imposta per canoni di locazione di immobili non abitativi e non di affitto d’azienda (art. 4) – Il credito è stato poi differenziato tra attività di impresa e settore turistico/alberghiero;
  • Collaborazione tra locatario e conduttore di locazioni commerciali (art. 4-bis) – Lo scopo è quello di rideterminare il canone d’affitto considerando l’impatto della pandemia Covid-19 sul mondo del lavoro;
  • Agevolazione TARI (art. 6) – Viene istituito un Fondo di 600 milioni di euro per consentire la riduzione della TARI;
  • Versamenti connesi agli indici sintetici di affidabilità fiscale (art. 9-ter) – In questo caso è stata prevista una proroga al 15 settembre 2021;
  • Strumenti di pagamento elettronici (art. 11-bis) – Sospeso il programma cashback ed altre misure;
  • Nuova Sabatini: rifinanziamento e semplificazione (art. 11-ter) – L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione;
  • Recupero IVA su crediti non riscossi in procedure concorsuali (art. 18) – Ripristinata la possibilità di esercitare il diritto alla detrazione da mancato pagamento;
  • ACE innovativa 2021 (art. 19) – Introdotto un regime transitorio per la disciplina ACE 2021;
  • Credito d’imposta per beni strumentali nuovi (art. 20) – Possibilità di accesso al credito anche per ricavi o compensi non inferiori a 5 milioni di euro;
  • Credito d’imposta per sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione (art. 32) – In questo caso il riferimento è ovviamente alle misure messe in atto per contrastare i contagi da Covid-19 sul luogo di lavoro;
  • Filiera della stampa ed investimenti pubblicitari (art.67) –  Il credito d’imposta per investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici viene esteso anche ad emittenti radiofoniche e televisive.

 

Di seguito, ecco un breve riassunto delle misure indicate nei punti precedenti:

 

I tre nuovi contributi a fondo perduto

L’articolo 1 del DL Sostegni-BIS prevede l’istituzione di tre nuovi contributi a fondo perduto:

  • automatico, ovvero come quelli già erogati dall’Agenzia delle Entrate in precedenza;
  • alternativo, che prevede invece un’apposita segnalazione telematica alle sopra citate Entrate;
  • legato al risultato economico d’esercizio, a scopo di equità e “pareggio” tributario.

Tuttavia, occorre attendere l’apposito provvedimento prima dell’effettiva entrata in vigore di questi contributi.

 

Detassazione di contributi e misure a favore di imprese e lavoratori autonomi

Nell’articolo 1-bis, il DL Sostegni-BIS prevede l’abrogazione (e cioè l’annullamento) della disposizione che legava la detassazione dei contributi di indennità e di ogni altra misura a favore di imprese e lavoratori autonomi alle condizioni previste dal Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato.

 

Sostegno alle attività economiche chiuse

In questo caso, è stato istituito un Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse del valore complessivo di 140 milioni di euro per l’anno 2021, allo scopo di sostenere le attività che sono rimaste chiuse per almeno quattro mesi dal 1° gennaio 2021 alla data di conversione del Decreto.

 

Credito di imposta: canoni di locazione immobili non abitativi e non affitto d’azienda

L’articolo 4 del DL Sostegni-BIS prevede un credito d’imposta sui canoni di locazione ad uso non abitativo, differenziando però tra attività di impresa, arte o professione e settore turistico/alberghiero.

 

Collaborazione tra locatario e conduttore di locazioni commerciali

Viene disposto che locatario e conduttore di locazioni commerciali collaborino in buona fede per rideterminare (temporaneamente) il canone di locazione, per un massimo di cinque mesi nel corso del 2021, alla luce delle conseguenze dovute alla pandemia di Covid-19 (perdita di fatturato, impossibilità di accedere a misure di sostegno economico, ecc.)

 

Agevolazione TARI

Il Sostegni-BIS ha previsto l’istituzione di un Fondo dal valore complessivo di 600 milioni di euro per l’anno 2021, allo scopo di agevolare i Comuni e consentire a questi ultimi di ridurre la TARI ed aiutare, in questo modo, le attività economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

 

Versamenti connessi agli indici sintetici di affidabilità fiscale

In questo caso, i contribuenti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale-ISA potranno contare sulla proroga al 15 settembre 2021 dei versamenti inerenti le imposte (dichiarazioni dei redditi, IRAP, IVA).

 

Strumenti di pagamento elettronici

L’articolo 11-bis del DL Sostegni-BIS prevede in particolare:

  • la sospensione del servizio cashback;
  • l’istituzione del Fondo per la riforma degli ammortizzatori sociali (a partire dal 2022);
  • l’innalzamento al 100% del credito d’imposta delle commissioni addebitate per transazioni effettuate con strumenti di pagamento tracciabili (dal 1° luglio 2021).

 

Nuova Sabatini: rifinanziamento e semplificazione

In questo caso, è stata prevista l’erogazione in un’unica soluzione delle quote del contributo relative alla Nuova Sabatini.

 

Recupero IVA su crediti non riscossi in procedure concorsuali

Il Sostegni-BIS prevede la possibilità di esercitare il diritto alla detrazione da mancato pagamento già a partire dalla data in cui il cedente o il prestatore è assoggettato a una procedura concorsuale, emettendo una nota di credito IVA.

 

ACE innovativa 2021

Il DL prevede un regime transitorio della disciplina ACE 2021, con la possibilità di beneficiarne al 15% anzichè all’1,3% per gli aumenti di capitale fino a 5 milioni di euro.

 

Credito d’imposta per beni strumentali nuovi

Nell’articolo 20 del nuovo DL Sostegni-BIS è prevista la possibilità, per soggetti con volume di ricavi o compensi non inferiori ai 5 milioni di euro, di usufruire in un’unica quota annuale del credito d’imposta per beni strumentali nuovi, nel rispetto però di specifiche condizioni.

 

Credito d’imposta per sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione

Viene riconosciuto un credito d’imposta pari al 30% per quanto riguarda:

  • sanificazione degli ambienti;
  • strumenti utilizzati per compierla;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale (i cosiddetti DPI);
  • altri dispositivi volti a garantire la salute dei lavortori e degli utenti;
  • spese per la somministrazione di tamponi atti a rilevare la positività al Covid-19.

Tuttavia, va evidenziato che il suddetto credito d’imposta può essere richiesto solo relativamente alle spese di giugno, luglio ed agosto 2021, con il tetto massimo di 60 mila euro per beneficiario.

 

Filiera della stampa ed investimenti pubblicitari 

Infine, l’articolo 67 stabilisce che il credito d’imposta per investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici, previsto dalla Legge di Bilancio 2021 per il biennio 2021-2022, viene esteso anche ad emittenti radiofoniche e televisive.

 

👉 Per informazioni più dettagliate scarica il riepilogo informativo cliccando su questo link 👈

 

DATA DI PUBBLICAZIONE

12.08.2010

CONDIVIDI LA NOTIZIA