Tesero: l’incontro al CFP ENAIP del 18/11

Il 18 novembre 2021 si è tenuto al CFP ENAIP di Tesero un incontro, organizzato dall’Associazione Artigiani in collaborazione con il comparto scolastico, le segherie e imballaggisti ed il Servizio Istruzione, per discutere del nuovo percorsoOperatore alle prime lavorazioni del Legno e Imballaggi” già attivo da quest’anno.

Da alcuni anni il settore lamentava la difficoltà di trovare personale tecnico qualificato chiedendo alla Provincia Autonoma di Trento di poter attuare un percorso che potesse creare figure professionali spendibili.
Le oltre 138 aziende trentine evidenziano infatti una necessità sempre crescente di personale.

Proprio per questo, unitamente al Servizio Istruzione, si è arrivati alla creazione di questa nuova figura professionale.
Il Centro di Tesero, che opera nel settore Legno da numerosi anni formando Tecnici del settore Legno e Arredo, ha colto molto positivamente la sfida grazie anche al contesto culturale e geografico in cui sorge la scuola. La Val di Fiemme vanta infatti numerose aziende di prima lavorazione del Legno e Imballaggi e la cultura del legno e della gestione sostenibile delle foreste è ormai ben radicata nel territorio e nella scuola che è certificata PEFC.

L’incontro, che ha visto partecipi i docenti della scuola, il Presidente delle segherie e imballaggisti Matteo Daprà, la dottoressa Ilaria Maraner e Lorenzo Potrich del Servizio Istruzione e oltre 30 aziende provenienti da tutto il Trentino (Val di Fiemme e Fassa, Val di Ledro, Val di Non, Primiero, Valle dell’Adige), vuole essere un primo confronto volto a creare una figura il più possibile spendibile e attuale nelle realtà aziendali. Il Trentino è infatti il primo produttore di imballaggi italiano e questo settore sempre più in crescita ed evoluzione necessita di personale qualificato e preparato.

Il percorso strutturato in un biennio base (sia per i falegnami che per le prime lavorazioni) prevede una scelta di indirizzo nel terzo anno ed una ulteriore qualifica di Tecnico nel quarto. Il percorso formativo condiviso con le aziende vede la loro collaborazione attiva in quanto consapevoli, assieme ai docenti di Tesero, dell’importanza del continuo confronto scuola-imprese per dare opportunità sempre maggiori ai nostri giovani.

 

Potrebbe interessarti anche la nostra news Tesero: ENAIP modello internazionale

DATA DI PUBBLICAZIONE

19.11.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA