Textile Exchange standard: tutte le info in un webinar

Appuntamento il 18 luglio alle 14:30

Confartigianato Imprese, con il supporto della Scuola di Sistema e dell’Ente italiano di certificazione ACCREDIA, ha organizzato un webinar informativo sullo schema di certificazione Textile Exchange, che promuove lo sviluppo ecosostenibile nel settore del tessile. L’obiettivo è quello di incentivare l’adozione di standard che, anche per l’industria tessile, favoriscono la sostenibilità ambientale, etica e sociale ed incoraggiano l’utilizzo di materiali ecocompatibili.

Insomma, l’idea di fondo è quella di promuovere uno sviluppo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale per giungere alla creazione di una filiera sostenibile anche nel settore del tessile, che ad oggi, rimane uno dei più inquinanti al mondo.

Il Textile Exchange Standard è stato elaborato dall’omonima organizzazione no profit statunitense, la quale – già dal 2002 – promuove la riconoscibilità di tessuti realizzati in modo sostenibile lungo tutta la catena di produzione e la fornitura attraverso standard accettati a livello mondiale. Tali standard sono oggi alla base del nuovo schema per il quale gli organismi possono chiedere l’accreditamento ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 “Requisiti per organismi che certificano prodotti, processi e servizi”.

Il webinar è previsto per il 18 luglio 2023 a partire dalle ore 14:30. Non è necessaria la pre-registrazione: sarà sufficiente connettersi all’ora dell’evento al link raggiungibile cliccando QUI

DATA DI PUBBLICAZIONE

17.07.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea Paissan
Categorie