Tione, sessant’anni di Enaip (e storia)

L’Enaip di Tione festeggia i 60 anni di storia. Tanto è passato dal 1961, annata in cui l’Istituto professionale ha aperto ufficialmente i battenti.

Come riportato oggi dal quotidiano locale l’Adige (nell’articolo a firma Giuliano Beltrami):

Sessant’ anni fa l’ 1 ottobre era una domenica, perciò i 27 ragazzini entrarono lunedì 2 per la prima volta nelle sale gentilmente offerte dall’ oratorio di Tione per frequentare la scuola professionale. Nasceva come centro di formazione per elettricisti. Erano gli anni del boom economico ed evidentemente si riteneva che anche nella periferia valligiana si dovesse cominciare ad avere figure professionali qualificate.

 

Il riscontro fu subito altissimo, con ben 58 aspiranti elettricisti iscritti dopo solo il primo anno.

Nel 1963 poi venne istituito il corso per meccanici ed anche in quel caso le iscrizioni furono 23.

 

Prosegue il sopra citato articolo:

La scuola iniziava a prendere una certa consistenza: superava i 100 alunni, perciò l’ oratorio non era più sufficiente. Per le lezioni teoriche si trovò uno spazio di fortuna, nell’edificio Saletti che oggi ospita il Bim del Sarca ed il Centro studi Judicaria, mentre i laboratori furono ricavati nel seminterrato delle attuali elementari, allora scuole medie, in via Pinzolo. Per avere una sede degna di tal nome occorrerà aspettare fino al 27 ottobre 1968. 6 anni dopo, nel 1974, sempre per cercare figure professionali qualificate, fu inaugurato il corso per muratori, con 18 iscritti.

Ma dopo il settore edilizio, si dovette pensare a quello turistico. E dunque spazio prima ai cuochi (era il 1978, con 22 iscritti) e poi l’ anno successivo ai camerieri, con 20 alunni.
Tanti i giovani che hanno conseguito il diploma tra le mura dell’Istituto: se nel 1961 erano 27 e dieci anni dopo 121, nel 1981 212.

 

Tuttavia, come riportato sempre sul quotidiano l’Adige:

Da quel momento iniziò un lento calo, anche in considerazione dell’ arrivo a Tione di altri istituti: tecnici prima, licei dopo. Non a caso nel 1991 il calo fu consistente, arrivando a 164 alunni, con ulteriore diminuzione all’ alba del millennio a 158, scesi a 153 nel 2011. Negli ultimi dieci anni si ha una rivalutazione, salendo a quota 193 iscritti.
Il settore alberghiero ha dato un grosso impulso ai numeri. Se nell’ 81 gli iscritti erano 97, in questo anno scolastico sono 200. Accanto ai soliti corsi c’ è il fiore all’ occhiello: l’ alta formazione per la cucina, partito nel 2008, con aspiranti di tutta Italia e conseguente selezione.

 

Ricordi? La struttura è stata visitata lo scorso maggio dal presidente Segatta e dal Direttivo delle Carpenterie in Legno!
Leggi la news

DATA DI PUBBLICAZIONE

01.10.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA