Tir fermi al Brennero, Bellini: “Da sempre un campo minato”

Prosegue la polemica rispetto al blocco imposto dall’Austria al transito dei tir italiani al Brennero, con il presidente degli autotrasportatori trentini, Roberto Bellini, che ancora una volta ha manifestato le proprie perplessità.

Intervenuto durante il servizio Le follie green bloccano i nostri tir al Brennero, realizzato durante la puntata dello scorso 5 giugno di Quarta Repubblica, Bellini è intervenuto duramente su un argomento che ormai va (purtroppo) avanti da mesi.

Ecco il commento del presidente degli autotrasportatori:

Purtroppo è sempre stato un campo minato. Fin da quando ci misuravano il gasolio in uscita, perchè eravamo obbligati a fare il pieno in Austria, o da quando ci misurano l’inquinamento acustico dell’arrotolamento delle gomme millantando che le nostre fanno rumore e siamo obbligati a cambiarle pagando delle multe. Come è possibile che, ancora una volta unilateralmente, l’Austria possa fare tutto questo? […] Prendere il treno? Ipotizziamo un camion di lattine di pomodoro, che parte dalla Sicilia e deve andare in Belgio: con il treno ci metterebbe più del doppio del tempo oppure, addirittura, non ci sarebbe una data d’arrivo.

 

Clicca qui per rivedere la puntata di Quarta Repubblica con l’intervento del presidente Bellini

DATA DI PUBBLICAZIONE

09.06.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie