Tornano il percorso “Innovazione tecnologica al servizio delle imprese” e il Bando PID 2022

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno torna il percorso formativo Innovazione tecnologica al servizio delle imprese, una serie di video-appuntamenti sulle tematiche della digitalizzazione nelle piccole imprese promossi dalla Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con la nostra Associazione.
A seguire, ci sarà la pubblicazione ufficiale del Bando PID 2022, con la possibilità di ottenere risorse per acquisire consulenze mirate all’introduzione di novità tecnologiche in azienda: dal 2018, ha spiegato il direttore dell’Ufficio Innovazione e Sviluppo, Rino Belfanti, “Sono stati erogati circa tre milioni di euro, soprattutto ad imprese artigiane“.

 

Un percorso formativo e il Bando PID 2022: guarda il video e scopri di più

Digitalizzazione e trasformazione tecnologica sono le sfide del mercato contemporaneo, che interessano sempre più anche le imprese artigiane.

A distanza di un anno, il percorso Innovazione tecnologica al servizio dell’impresa viene rilanciato dalla Camera di Commercio di Trento, in collaborazione con l’Associazione Artigiani, con l’obiettivo di provare ad approfondire con maggiore dettaglio alcune delle tecnologie abilitanti presentate nel primo ciclo.

Le pillole di innovazione tecnologica sono state curate anche quest’anno dal professor Massimo Donelli del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento. Le 6 video lezioni avranno una durata di circa 15 minuti ciascuna e verranno rilasciate due volte in settimana, il martedì ed il venerdì, alle ore 17.00, a partire dal 1° marzo.

In un video esplicativo, il direttore Belfanti ha fatto il punto sul percorso formativo e sul Bando 2022, che verrà pubblicato subito dopo i video-appuntamenti.

 

L’iscrizione dovrà essere formalizzata entro le ore 20 di lunedì 28 febbraio 2022

👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI 👈

 

Nel frattempo, ti invitiamo a visionare la presentazione video:

 

 

I moduli Innovazione tecnologica al servizio delle imprese

Di seguito, ecco i diversi argomenti che verranno trattati durante il percorso formativo e la data in cui si terrà l’appuntamento.

Nel pomeriggio del 1° marzo vi verranno fornite tutte le indicazioni per accedere al primo dei 6 video che verranno via via pubblicati e che saranno visionabili in differita secondo le proprie esigenze.
Ricordiamo che questo percorso sarà di ausilio alla partecipazione al Bando PID 2022, che aprirà nei prossimi mesi e fornirà la possibilità di ottenere risorse per acquisire consulenze mirate all’introduzione di soluzioni tecnologiche in azienda.

 

Martedì 1° marzo: REALTÀ AUMENTATA

Con l’aiuto delle tecnologie di realtà aumentata, possiamo essere più interattivi con il nostro ambiente naturale e possiamo manipolarlo digitalmente arricchendolo.

 

Venerdì 4 marzo: ROBOTICA

Grazie allo sviluppo della robotica, si affrontano nuove frontiere d’interazione tra l’uomo e la macchina, che impatteranno sulla struttura organizzativa del lavoro.

 

Martedì 8 marzo: INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L’Intelligenza artificiale permette ad un dispositivo delle capacità di calcolo e analisi dei dati che consentono di compiere “ragionamenti” analoghi a quelli umani, ottimizzando di conseguenza il proprio utilizzo.

 

Venerdì 11 marzo: DIGITAL TWINS

In italiano “gemello digitale”, è una replica virtuale di risorse fisiche, potenziali ed effettive (gemello fisico) utilizzata per vari scopi, in particolare in produzione e per la manutenzione.

 

Martedì 15 marzo: ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE

Gli algoritmi aiutano le aziende a far funzionare applicazioni e processi, velocizzando operazioni di solito lunghe o complesse come la ricerca di dati, una previsione, una simulazione e così via.

 

Venerdì 18 marzo: TECNOLOGIE ADDITIVE

Si parla di processi additivi quando, per ottenere oggetti da modelli 3D, partendo da software di sviluppo digitali si sfruttano processi di unione di materiali, usualmente attraverso deposizione di strati successivi.

DATA DI PUBBLICAZIONE

18.02.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA