Trasferimento di denaro contante: nuovi limiti dal 1° gennaio

Dal giorno 1 gennaio 2022 entreranno in vigore i nuovi limiti inerenti il trasferimento di denaro contante: sarà dunque vietato trasferire, tra soggetti diversi, una quantità pari o superiore a mille euro in contanti (fino al 31/12/2021 il limite era 2.000 euro).

Il trasferimento consentito potrà dunque essere quello uguale o inferiore a 999,99 euro

 

ATTENZIONE: si ricorda che il trasferimento effettuato in misura superiore a tale limite è vietato anche laddove venga effettuato con più pagamenti, ciascuno inferiore alla “soglia”, che appaiano “artificiosamente” frazionati.
In tal caso, si potrà incorrere in una sanzione minima pari a mille euro.

 

Rispetto agli assegni bancari e postali, devono obbligatoriamente recare l’indicazione del nome (o della ragione sociale) del beneficiario; quelli emessi per un importo pari o superiore ad euro 1.000,00 dovranno obbligatoriamente riportare anche la clausola di “non trasferibilità”.

 

Invitiamo quindi imprese, società, titolari, soci, collaboratori, privati ad effettuare pagamenti e incassi di qualsiasi natura, se di importo pari o superiore ai limiti precedentemente indicati, attraverso bonifici bancari, conti postali, carte di credito.

DATA DI PUBBLICAZIONE

07.12.2021

CONDIVIDI LA NOTIZIA