“TrentinOrienta”: tremila ragazzi e duemila famiglie alla seconda edizione

Inaugurata nella giornata di oggi, 28 settembre, la seconda edizione di TrentinOrienta, il grande evento organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, si è già confermata un grande successo.

Oltre tremila studentesse e studenti hanno partecipato alla prima giornata durante la quale, nell’ampio spazio di Trento Fiere, si sono confrontati con le 51 scuole presenti all’interno dei ben 47 stand informativi rispetto ai percorsi formativi di  ogni istituto.

TrentinOrienta infatti è nato proprio come momento di confronto dialogo tra ragazze e ragazzi di terza media e le diverse scuole superiori del Trentino: l’orientamento infatti è un passaggio molto importante, visto che decidere quale scuola frequentare è fondamentale per il futuro dei giovani studenti.

Tuttavia, si tratterà di un momento di approfondimento anche per le famiglie, che nella giornata di sabato 30 settembre potranno accompagnare i loro figli agli stand, per discutere con loro della loro scelta scolastica. A questo proposito, sono già quasi duemila quelle che hanno deciso di aderire all’iniziativa, provenienti da tutto il Trentino.

Nella giornata di oggi invece spazio ai momenti di incontro non solo con gli studenti, ma anche con docenti dirigenti scolastici; domani pomeriggio ci sarà un momento dedicato solo a questi due ultimi ruoli, mentre sabato, come anticipato, le porte verranno aperte alle famiglie.

Proprio il prossimo sabato 30 settembre, presso il polo di Trento Fiere, interverrà anche il presidente dell’Associazione Artigiani Confartigianato Trentino, Marco Segatta, per un momento di confronto con i ragazzi e i loro genitori e per presentare loro il vasto mondo dell’artigianato, le sue opportunità possibilità di crescita.

 

Per tutti i dettagli di TrentinOrienta ti invitiamo a visionare il sito di VivoScuola

DATA DI PUBBLICAZIONE

28.09.2023

CONDIVIDI LA NOTIZIA