UPT Borgo: inaugurato il corso “Operatore dei sistemi e dei servizi logistici”

Con la presentazione ufficiale di oggi, 24 ottobre 2022, è stato inaugurato il nuovo corso scolastico Operatore dei sistemi e dei servizi logistici all’UPT di Borgo Valsugana.

Un momento al quale hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dell’Associazione Artigiani Trentino, tra cui il vicepresidente Stefano Debortoli ed il presidente degli autotrasportatori Roberto Bellini (al quale è stato rivolto un ringraziamento speciale per la dedizione e l’attenzione al progetto), oltre all’assessore provinciale Mirko Bisesti, al presidente dell’Università Popolare Trentina senatore Ivo Tarolli e al direttore generale di quest’ultima, Maurizio Cadonna.

Dobbiamo riconoscere il grande merito della Provincia Autonoma di Trento, che ha sempre creduto e investito nella formazione professionale – ha spiegato Tarolli. – Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: mirare a formare i lavoratori del futuro. Rischiando, provando, accettando delle sfide. Il tema della mobilità è sicuramente fondamentale: con l’inaugurazione di questo percorso scolastico ci stiamo catapultando nella modernità. E allora rilancio una sfida ulteriore: perchè non immaginare Borgo Valsugana come un polo logistico per il Trentino, dove nuovi operatori, tecnici e imprenditori vengono formati al meglio?”.

 

Operatore dei sistemi e dei servizi logistici: i dettagli del corso

Il nuovo percorso formativo mira a formare una figura professionale in grado di gestire attività relative a:

  • gestione delle vendite (anche online);
  • gestione della movimentazione delle merci;
  • gestione dell’organizzazione del trasporto e della spedizione;
  • trattamento dei documenti inerenti le merci nel rispetto delle normative di riferimento, nazionali ed internazionali;
  • gestione del magazzino, inventario, movimenti in entrata e uscita.

Gli ambiti di studio riguarderanno la vendita (approccio al cliente, gestione del processo, marketing), la logistica (gestione efficiente del magazzino, aspetti amministrativi, collaborazione nelle operazioni di trasporto e spedizione merci), le lingue straniere (tedesco e inglese, anche se è in fase di organizzazione anche il potenziamento del francese), i trasporti (le caratteristiche dei mezzi di trasporto, le modalità per far viaggiare le merci e le varie normative), i sistemi informatici gestionali (di magazzino, logistica e certificazione ICDL) ed infine la simulimpresa.

Rispetto inoltre agli sbocchi professionali, chi frequenterà il corso potrà lavorare all’interno di imprese di logistica e trasporto, ma anche in organizzazioni commerciali di media e grande distribuzione o in aziende che producono beni e gestiscono internamente magazzini, per il loro trasporto, spedizione e distribuzione, ma anche realtà chiamate alla gestione di magazzini e depositi.

Un momento dell’inaugurazione all’UPT di Borgo Valsugana

Materiale informativo e libri di testo del nuovo corso

 

Bellini: “Raggiunto un grande risultato, dall’Associazione massimo sostegno”

Siamo finalmente arrivati a questo grande risultato. Logistica è una parola complessa, per un settore che richiede delle competenze che sono assolutamente da trasmettere in modo importante agli studenti. Questo percorso è stato fin da subito sostenuto dalla nostra Associazione, dunque non possiamo che augurare a tutti il miglior successo possibile in questa nuova avventura.

Roberto Bellini

Presidente categoria autotrasportatori Associazione Artigiani

Bellini con l’opuscolo del nuovo percorso formativo

L’ingresso dell’UPT di Borgo

DATA DI PUBBLICAZIONE

24.10.2022

CONDIVIDI LA NOTIZIA

REFERENTE

Andrea de Matthaeis
Categorie